Ecoismi 2015

Il Comune di Cassano d’Adda promuove la nuova edizione di ECOISMI un evento di arte contemporanea giunto quest'anno alla sua quarta edizione, che si svolge nel Parco Naturale dell’Isola Borromeo.

Filo conduttore di ECOISMI 2015 è il tema: “L’uomo e le vie della natura”, che prende spunto da una serie di molteplici input, dalle tematiche dell’EXPO 2015, ai concetti Leonardeschi, passando per argomenti chiave come l’ambiente e la relazione con la specificità territoriale. Ogni partecipante durante l'elaborazione progettuale potrà ispirarsi a qualsiasi accezione liberamente tratto da esso, nel rispetto degli obiettivi indicati. Il tema di quest'edizione parte dal rapporto uomo-natura e pone la questione di come il corpo sia di fatto accomunato al resto del vivente in virtù della comune componente organica. L'argomento si estende in una molteplicità di possibili declinazioni che vanno dalla posizione che l'uomo occupa nello stare al mondo alle riflessioni sui processi trasformativi in atto, alle istanze ambientali fino alle considerazioni sulla natura come bene comune da proteggere. Attorno a questa tematica assai ampia i giovani artisti sono invitati ad esprimersi attraverso la loro libertà espressiva, sensibilità e progettualità.

ECOISMI è un premio dedicato ai giovani artisti contemporanei. La partecipazione è gratuita e aperta ad artisti di ogni nazionalità di età non superiore ai 35 anni (nati dal 1 gennaio 1980). Il bando prevede un contributo di 1.000 euro per la realizzazione di ciascun progetto, più vitto e alloggio per i 4 giorni di residenza - work in progress.

ECOISMI prevede la realizzazione di n°9 (nove) progetti site-specific in piena sintonia con l’area del Parco dell’Isola Borromeo di Cassano d’Adda, un’incantevole lingua di terra tra il fiume Adda e il canale Muzza. Parco pubblico e area naturalistica che prenderà vita per tutti i mesi estivi ospitando le migliori opere di giovani artisti, selezionate da una giuria di esperti in base ai progetti pervenuti.

ECOISMI vuole essere un punto di incontro tra la cultura contemporanea e le radici profonde del territorio. Le opere realizzate saranno capaci di creare un rapporto naturale e osmotico tra l’arte e il contesto ambientale, culturale ed identitario locale e avranno una valenza estetico-conoscitiva, in relazione ai processi e alle trasformazioni che riguardano l’ambiente e la condizione presente, per innescare una riflessione sulle dinamiche ecologiche e sostenibili.

Le tappe di Ecoismi 2015

 

  • 28/29 marzo 2015 - Sopralluogo sull’Isola Borromeo 
  • 15 aprile 2015 ore 12:00 - Chiusura bando 
  • 29 aprile 2015 - Pubblicazione dei progetti selezionati 
  • 3-6 giugno 2015 - Residenza & work in progress 
  • 7 giugno 2015 - Inaugurazione al mattino 
  • 27 settembre 2015 - Chiusura esposizione Ecoismi 2015 

Il bando è scaricabile da internet, sul sito web: www.ecoismi.org
e sul sito del Comune di Cassano d'Adda nella sezione bandi: www.comune.cassanodadda.mi.it

Potete seguirci anche su: www.facebook.com/ecoismi | www.twitter.com/ecoismi Per ulteriori informazioni rivolgersi a: info [at] ecoismi [dot] org