Enrico pittaluga

Generazione Disagio

Enrico pittaluga

  • ARTI VISIVE
  • CINEMA
  • INSTALLAZIONI
  • INTERVENTI METROPOLITANI
  • SCRITTURA
  • TEATRO
  • VIDEO
  • VIDEO ARTE

Vive a: milano - Milano

Età: 33

Sito internet: http://www.facebook.com/enrico.pittaluga.attore

Curriculum Vitae

Biografia

Enrico Pittaluga è un attore, autore, performer e presentatore.

Nasce il 09/08/1986 a Genova; si avvicina alla recitazione con IMPRO' improvvisazione teatrale italiana; i corsi del Teatro della Tosse di Genova e poi presso il CTA di Milano.

Nel 2011 si diploma come attore presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

Da allora ha lavorato, tra gli altri, con Dario Fo, Carmelo Rifici, Rimini Protokoll, Lorenzo Garozzo e Gabriele Benedetti e collabora attivamente con la compagnia Proxima Res, la Scuola Paolo Grassi, Zona K di Milano, il Teatro della Tosse di Genova, il Teatro Stabile di Bolzano ed è mimo selezionato presso il Teatro Alla Scala di Milano.

Ha ideato il progetto Generazione Disagio, collettivo artistico nato nel 2013, che crea spettacoli di drammaturgia contemporanea e performance su tutto il territorio nazionale e in festival quali Trasparenze Festival di Modena e Pergine Festival in Valsugana.

Lo spettacolo “Dopodiché stasera mi butto” è stato vincitore di numerosi premi tra cui Giovani Realtà del Teatro 2013 e il Roma PlayFestival 2015.

Ha recitato nei film RAI “Fabrizio de Andrè - principe libero” regia di Luca Facchini;“Qualunque cosa succeda” con Pierfrancesco Favino e “Un mondo nuovo” regia di Alberto Negrin; “Altri Tempi” regia di Marco Turco e nella serie tv “Non uccidere”.

Collabora stabilmente con La Buoncostume, pluripremiato gruppo di autori, recitando nelle serie “L'Età dell'oro” prodotto da Indiana Production per Discovery Italia (tra gli attori Rosario Lisma, Matilde Gioli, Camilla Semino Favro, Matilda De Angelis, Sergio Rubini, Bebo Storti e Luca Vecchi); “Involontaria” per Officine Buone; “Klondike” (1° premio al Roma Web Fest 2015); “Faccialibro” (vincitrice del concorso IFtv 2011 e presentato alla mostra del cinema di venezia nel 2011); “La deriva del panda”; “Quelli della scatola” e “Di come diventai fantasma e zombie”.

Recita anche in sit-com e web serie come “Untraditional di Fabio Volo”, “Via Massena” e “Bye Bye Cinderella” regia di Antonio Monti.

Dal 2018 è attivo come presentatore, organizzatore e poeta-performer per la LIPS - lega italiana poetry slam, che organizza contest di poesia dal vivo.

Ha collaborato fino al 2018 come attore e autore al progetto Tournée da bar, portando nei locali spettacoli shakesperiani in forma di narrazione con musica dal vivo.

In TV ha lavorato nei programmi “Lilit”; “Che Tempo che fa” e “Crozza nel paese delle meraviglie”.

Enrico Pittaluga tiene inoltre laboratori di recitazione, narrazione e scrittura e lavora come presentatore di eventi e speaker radiofonico.

Biografia completa