Francesca Ronca

Arti Visive
Francesca
Ronca
Città
Luino
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Varese
Età
29
Profilo

Francesca nasce a Luino, in provincia di Varese, nel 1995. Consegue il Diploma ad indirizzo Socio Psico Pedagogico presso il Liceo scientifico Vittorio Sereni. Terminati gli studi liceali, sceglie di seguire il cuore e la sua più grande passione, che fin da bambina l’ha accompagnata: l’arte. Così nel 2015, decide di iscriversi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, indirizzo Pittura, dove attualmente frequenta il terzo anno. Partecipa ad una serie di mostre fra cui: “Percezione-Azione” presso l’Università degli studi Bicocca, in seguito ad un’accurata selezione eseguita sia dal suo docente di pittura che da alcuni docenti del dipartimento di Psicologia dell’Università; “Accademia aperta”, mostra annuale alla quale partecipano un buon numero di studenti, anche in questo caso accuratamente selezionati da una commissione. Le aule dell’Accademia, durante la permanenza della mostra, rimanevano aperte dalla mattina fino alla sera affinché i turisti potessero ammirare le opere degli artisti. Partecipa ad un concorso, “Premio Arte Acqua dell’Elba”: ogni artista doveva ispirarsi, nella realizzazione delle opere, ai valori della casa profumiera elbana “Acqua dell’Elba” (artigianalità, legame con il mare, autenticità, creatività e unicità) e nello specifico ai quattro luoghi  toscani in cui l'azienda è presente: Elba, Siena, Lucca e Firenze. Nel 2016 partecipa ad una mostra presso Palazzo Bovara (Milano), dal titolo “Immagine Femminile” ricevendo il premio Dino Sangalli. Nel 2017 partecipa ad una mostra in provincia di Pavia, ad Arena Po; l’esposizione avvenne presso Palazzo Mandelli, un maniero del ‘700 in disuso da molti anni che venne recuperato, se pur in parte, in occasione dell’evento grazie al fascino un po’ decadente dei suoi ampi ambienti interni ed esterni: “Osservatorio 9”, la carica dei 104. Una serie di progetti, poi, terranno l’artista occupata nel corso dell’anno: la realizzazione di un tondo per il Barriques Museum, Museo d’Arte contemporanea nei pressi di Ghibellina (Sicilia) ed un quadro per una mostra di beneficienza (“Art for Heart”) organizzata dall’Associazione AICCA di Milano. Segue un workshop organizzato dall’accademia in occasione del memoriale italiano di Auschwitz, dal titolo “Memoria del Memoriale”. Inseguito fa parte di una collettiva organizzata presso Palazzo Isimbardi (Milano). Il titolo dell’esposizione fu “Arte e Ambiente”.

Inseguito una mostra itinerante ( Milano, orto botanico di Brera; Milano, Museo del Risorgimento; Cesenatico, Galleria comunale ), la vede coinvolta nella rielaborazione di una bicicletta per l’occasione trasformata in un’opera d’arte.

Nel mese di luglio - agosto 2018 ha partecipato, per la seconda volta, ad “Accademia Aperta”, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel mese di Ottobre, una sua opere è presente nel calendario “ Arte fiera Milano “; con la medesima, ha partecipato ad una piccola esposizione durante l’evento “ Connected Manufacturing Forum 2018 “ presso la Fabbrica del Vapore, a Milano.