Share:

Economia delle città creative: giovani, arte e cultura

5 - 6 novembre 2010 TORINO Teatro Vittoria, Via Gramsci 4

5 - 6 novembre 2010 TORINO Teatro Vittoria, Via Gramsci 4

loghi_gai

 

Nell'ambito del progetto ITALIA CREATIVA - sostegno e promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani per il mese di novembre 2010 sono previsti alcuni appuntamenti nazionali dedicati alle aree artistiche e alle linee d'intervento del programma di lavoro svolto nel biennio.

Il primo momento di incontro ha luogo a Torino durante ContemporaryArt ed è orientato all'economia e agli investimenti territoriali della cultura in rapporto con i giovani. Una occasione di riflessione e dibattito sulle politiche e le azioni di policy più efficaci per generare maggiori esternalità positive nel contesto della creatività giovanile.

Il tema portante del Convegno trae spunto dalla ricerca Economia della cultura e giovani: strumenti di intervento pubblico per lo sviluppo socio-economico locale" svolta dall’Istituto di Studi e Analisi Economica (ISAE) e Federculture (FDC) nel quadro di Italia Creativa.

Lo studio delinea il contesto socio-economico delle città impegnate a sostegno della creatività giovanile e ne esamina le iniziative e gli interventi specifici. Scopo dell’indagine è comprendere le ricadute delle politiche culturali messe in atto sull'economia, sulla qualità della vita locale, in generale, e su quella dei giovani, in particolare, attraverso la messa a fuoco delle dinamiche della domanda e dell'offerta di cultura.

Durante il Convegno viene presentata una selezione di buone pratiche: azioni realizzate all'interno di Italia Creativa e con il coinvolgimento della rete degli associati GAI, di Federculture e dell'ANCI, impegnati a supporto dell'industria culturale.

Con l'occasione, inoltre, si introduce il progetto di applicazione all’Italia dell'European Creativity Index, in vista della creazione di un Atlante Italiano della Creatività.

Il Convegno propone ai partecipanti una riflessione sul ruolo della creatività nei processi di costruzione sociale e di sviluppo economico del paese, specialmente in periodi di crisi.

A questo scopo, osservatori esperti dei principali punti di contatto fra creatività e realtà socio economica si confrontano con portatori di buone pratiche.

L'appuntamento è organizzato in collaborazione con AEC - Associazione per l'Economia della Cultura.

Media Partner SEAT Pagine Gialle.

Il Convegno è inserito in un calendario di incontri dal titolo Giovani. Creatività e informazione (uno sguardo al futuro in tre appuntamenti) nell'ambito di Torino 2010 - European Youth Capital.

PROSEGUI CON IL CALENDARIO DELLE GIORNATE

TORNA ALLE INIZIATIVE NOVEMBRE/DICEMBRE 2010