irene curto

Teatro
irene
curto
Città
treviso
Provincia
Treviso
Età
36
Profilo

Attrice, autrice e performer teatrale. 

Si diploma giovanissima presso l’Accademia di Teatro a L’Avogaria  di Venezia, diretta da Riccardo Bellandi, e subito dopo presso la Scuola Internazionale metodo Jaques Lecoq- Arsenale, di Milano.

Immediatamente terminati gli studi intraprende un percorso di ricerca e sperimentazione artistica personale che la porterà a dare vita ai suoi primi lavori indipendenti. Nel 2010 nasce “Amen” spettacolo nato dalla collaborazione con Giulia Del Fabbro, Alessandro Pallecchi e Lorenzo Disoncelli. Nel 2012 fonda TeatroEvolutivo dove unisce il lavoro di ricerca spirituale ed energetico a quello di ricerca scenica. Con Teatroevolutivo Irene, da vita a numerosissimi focolai in giro per l’Italia fra piccoli eventi,work-shop, pubblicazioni di carattere teorico-saggistico e performance estemporanee. Fra tutte segnaliamo Evangelio, performance-esito-finale di laboratorio, con la supervisione musicale di Savio Monoideiko ( Under Cover ) .

Nel frattempo continua la sua formazione come artista e attrice lavorando e seguendo maestri come Cesare Ronconi (Teatro Valdoca), Motus ( performer per il progetto Raffiche), Calderoni-Caleo, Gallerano-Ceresoli,  con la quale collabora come performer e autrice al progetto #rabbia (Teatro Valle Occupato), Eleonora Danco e la compagnia del Teatro Avogaria con la quale va in scena nei panni di Pantalone, nella “Commedia degli Zanni”. Tra i suoi progetti di ricerca sonora e performativa va segnalato Eodem frutto dalla collaborazione con ilcompositore Filippo Moretti per It’s Liquid Festival. Nel 2016 collabora con la compagnia Rusalka Teatro mettendo in scena “Narciso-un party Teatrale” per la regia di Enrico Lofoco con Caterina Luciani e Emanuele Bonno, “Superficie in r4” è la sua prima scrittura-partitura teatrale. Lo spettacolo nella sua forma completa si è avvalso della supervisione musicale in una prima fase della dj producer Ledi Maru, in un secondo momento di Max Tigre, e della supervisione registica  e visual della compagnia Garavaglia-Milone.