Joseph Zicchinella

Altro
Arti Visive
Joseph
Zicchinella
Città
San Pietro Magisano
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Catanzaro
Età
48
Profilo

  

BIOGRAFIA SINTETICA

Joseph Zicchinella, nato a Somma Lombardo VA  nel 1975, ha studiato al Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro la sua città d’origine.

Artista di ricerca realizza opere attraverso compenetrazioni di materia e colore: particolarissimi procedimenti pittorici e metodiche di esecuzione riportate su tela, carta o incapsulate nel plexiglass generano un mezzo espressivo unico del suo genere che l’artista denomina “transcollage”.

Zicchinella, con i suoi lavori è alla continua ricerca del giusto equilibrio tra tecnica e spirito. Una ricerca supportata da approfonditi studi e da un solido bagaglio di conoscenze tecniche e culturali unite ad un percorso concettuale che prosegue di pari passo con il farsi dell’opera.

 Attivo in Italia ed all’estero a partire dalla seconda metà degli anni novanta ha partecipato a mostre personali e collettive in tutte le maggiori città italiane, in Germania, Spagna, Francia, Belgio, Turchia e nel 2012 alla Broadway Gallery di New York. Negli anni ha attirato l’attenzione del pubblico e della critica risultando tra i finalisti di diversi premi d’arte contemporanea nazionali ed internazionali.

Nel 2018 ha esposto con una mostra antologica a lui dedicata nella storica galleria d’arte Cortina di Milano per i vent’anni di ricerca artistica, lo stesso anno ha portato le sue creazioni all’interno degli spazi espositivi di Castelvecchio a Verona, uno dei luoghi simbolo della città scaligera. Dal 2015 è docente di Tecniche di Rappresentazione Grafiche nell’istituto superiore statale per la  Moda e il  Made in Italy di Verona dove attualmente vive e lavora. Nel Marzo del 2021 l'istituto Nazionale per l'Enciclopedia Treccani, documenta il percorso dell'artista con una voce enciclopedica.

 

CRONISTORIA

Dopo le primissime esposizioni tenute 1997 nella città di Catanzaro, che mettevano a confronto le iniziali esperienze pittoriche con le nuove ricerche sulla materia nel 1998 l'artista presenta ufficialmente al pubblico i risultati delle sue nuove ricerche e sperimentazioni materiche con una personale di pittura nel centro storico di Roma ( "TransCollage" - Studio Logos - Galleria D’arte e Design a cura di M.C.Simotti). Il pubblico romano rimane stupito soprattutto, dalle opere inglobate e sigillati nel plexiglas attraverso diversi procedimenti sperimentali e passaggi pittorici.

 

Nel 2001 porta le sue sperimentazioni pittoriche a Bari con una personale alla galleria “il Centauro” curata da Vittoria Bellomo; qui i “transcollage” inglobati in sottili lastre di plexiglas diventano una costante e continuano a suscitare l’interesse del pubblico. Nel corso della personale barese, Zicchinella incontra e conosce il critico d’arte Giovanni Amodio, anch’egli rimane stupito dalle sperimentazioni di Zicchinella e, in seguito, pubblicherà su diverse riviste e giornali, suoi scritti che evidenzieranno l’originalità del suo nuovo mezzo espressivo.

 

Gli anni che susseguono al 2001, sono anni di ricerca, studio e duro lavoro, l’artista intraprende numerosi viaggi in Italia e anche all’estero: visita gli ambienti culturali nelle maggiori città italiane ed europee, toccando con mano lo stato attuale della situazione artistica contemporanea. Conosce artisti, critici e personaggi dello spettacolo, partecipa a mostre ed esposizioni di carattere nazionale ed internazionale.

 

Nel 2004 con una sua opera in plexiglass dal titolo “prigionieri” è finalista al concorso artistico di livello internazionale “morbidamente donna” indetto a Milano dalla casa di moda Elena Mirò,(Gruppo Miroglio S.P.A.) ad indicare Zicchinella come finalista è il critico d'arte Vittorio Sgarbi e la gallerista milanese Antonia Jannone. Lo stesso anno espone con un’importante personale (Attraversamenti e Residui a cura di Carlo Carlino presso la Casa Delle Culture nel centro storico di Cosenza.

 

Nel 2005 la commissione selezionatrice presieduta dal critico d’arte Luca Beatrice nell'ambito della manifestazione artistica nazionale “PagineBiancheD’autore”, promossa dal gruppo Seat Pagine Gialle con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, premia l'artista e pubblica una sua opera dal titolo “Forme e Spazi” all'interno delle settecentomila copie degli elenchi telefonici distribuiti in Calabria.

 

Nel 2006 presenta a Milano il ciclo pittorico degli “ Attraversamenti “ con un personale presso la galleria "Spazio 1" del centro Culturale Bertolt Brecht a cura di Lorenzo Argentino e Vera Maria Carminati. L’esposizione patrocinata dal comune di Milano è molto apprezzata dal pubblico e dai collezionisti d’arte.

 

Nel 2007 Espone con una personale ad Aosta nella sala alla Torre dei signori di Porta Pretoria (TranscolageDieci - a cura di Isabella Convertino), l’evento è segnalato nel televideo Rai.

 

Nel 2009 Zicchinella è invitato a partecipare con una esposizione a lui dedicata all'interno nel maestoso castello dei conti Ruffo di Scilla (RC) nell’ambito del circuito internazionale del MUSAE(Museo,Urbano,d’Arte,Emergente), evento patrocinato dalla Regione Calabria, dal comune di Scilla e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

Nel 2010 espone con una personale a Catanzaro presso il Complesso Monumentale del San Giovanni ( Transcollage - a cura di Salvatore Russo ), prestigioso polo culturale espositivo della città calabrese.

 

Nel 2012 espone a New York presso la Broadway Gallery ( Global Projects- a cura di Abraham Lubelski ) alcune sue opere compaiono su importanti riviste d'arte statunitensi.

 

Nel 2013 ritorna a Catanzaro con la personale “Visioni Interne” a cura di Antonella Gentile e Rossana Calbi, presso la galleria TeodoArtGallery, esposizione arricchita da nuove ricerche e sperimentazioni sulla materia.

 

Nel 2016 con l’opera “ Il grande indice “ ( esposta a Palazzo Bastogi di Firenze) è selezionato da una giuria di esperti tra i 24 artisti finalisti; scelto su oltre 600 partecipanti al premio nazionale EneganArt concorso artistico di arte attuale che supporta i più promettenti artisti del panorama nazionale.

 

Sempre nel 2016, con una personale dal titolo " Residualismo" a cura di Federico Caloi presenta presso la Galleria d'arte Massella di Verona il ciclo pittorico dei residui d'emozioni; opere nel plexiglass e su tela. La personale riscuote un notevole successo e viene prorogata per una settimana. La notizia è pubblicata dall'agenzia d'informazione nazionale ANSA e ripresa da numerosi siti web d'informazione e testate giornalistiche locali e nazionali.

 

Nel 2018 la storica galleria milanese Cortina Arte, dedica una mostra antologica all'artista per i vent'anni di carriera, per l'occasione viene pubblicato un volume da Cortina Arte Editore, (Joseph Zicchinella-Incontri e Residui ) che verrà inserito all’interno di una prestigiosa collana d'arte che racchiude l'opera di alcuni dei maggiori artisti italiani e stranieri.

 

Nel 2021 espone con una mostra istituzionale al Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme (Pd ) e nel 2023 espone a Istanbul alla Art Fair IAAF, fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea con un intero stand dedicato alle sue creazioni.

 

 

 

 ____(NOTA CRITICA)____ “Un percorso di forte carattere emotivo e dall’impatto dirompente, in istantanei flash cha la manualità dell’operazione amplifica e poi redime nell’azione conclusiva, la quale, dopo gli interventi cromatici, viene rivestita con un’altra “pelle”, con il plexiglas, quasi a sigillare quello spazio scosso e fecondato dall’alchimia della creazione. Un procedere riconoscibilissimo, dagli imprevedibili e sicuri sviluppi, che imprime alla manipolazione tecnica un’esasperata trasfigurazione di simboli e di forme, di colori,ricreando una superficie ricca di mistero e di evocazioni, senza abdicare a livelli di astrazione primaria, ma anzi facendo costante ricorso alla decontestualizzazione di un discorso fondato sulla rappresentazione onirica e sulla ricerca costante dell’idea che sorregge il fare artistico, quel pensiero che Zicchinella dilata con il suo monologo interiore trasmettendo un flusso di emozioni dal forte impatto emotivo e cromatico.” (tratto da: “il transcollage di Zicchinella” di Carlo Carlino)

 

 J. Zicchinella Studio d’arte via provinciale n° 8/2 88050 San Pietro Magisano (CZ) tel/fax 0961.926335 web www.josephzicchinella.it e-mail zicchinella@gmail.com