Anna Sorgentone

Musica

Anna Sorgentone

Destinazione

Basel - Switzerland

Periodo
-
In partenza
Il progetto (e info su ente)

L'accesso al Master presso il Conservatorio di Basilea offre ad Anna Sorgentone la possibilità di studiare con due tra i migliori musicisti e insegnanti attualmente presenti in Europa, oltre che aprirsi ad un ambiente molto più fecondo e con possibilità future di quelli frequentati fin ora. Questo Master è la perfetta continuazione del suo percorso di studio in direzione di una crescita professionale.

ENTE OSPITANTE

Musik Akademie di Basilea. Con il suo programma, la Musik-Akademie Basel si concentra su insegnamento e ricerca nell'ambito della musica antica e contemporanea. Offre uno stimolante ambiente per studenti e aspiranti musicisti professionisti, attirando rinomati interpreti, ricercatori e maestri di tutto il mondo, che garantiscono l'elevata qualità del programma e contribuiscono così alla fama mondiale di questa istituzione.

Intervista

di Alessio Posar

Perché hai scelto proprio il Master di Basilea?

Ho scelto il Master a Basilea perché volevo studiare con gli insegnanti di oboe che offriva la scuola (Emmanuel Abbuhl e Omar Zoboli). Ma allo stesso tempo anche la situazione musicale circostante, sia della scuola che della città, ha aiutato molto la mia scelta. Infatti è una città (e una scuola) piena di concerti di ottima qualità che per me fanno anche parte della didattica.

Cosa ti aspetti dagli insegnanti?

Mi aspetto qualcosa da me più che dagli insegnanti! Vorrei riuscire ad assorbire quante più informazioni necessarie e migliorare molto il mio modo di suonare. Da loro mi aspetto che mi facciano lezione spiegandomi anche cosa è per loro la musica e lo studio... Ma il lavoro principale lo devo fare io: studiare. Loro sono una guida sul come indirizzare questo studio, e anche un sistema per capire prima cose che altrimenti spenderei anni a indagare.

Da dove vieni? Qual è il tuo percorso di studi?

Io vengo dal Chianti, ho iniziato il mio percorso di studi a Firenze. Sono entrata al Conservatorio Luigi Cherubini a dodici anni, quando ancora era in vigore il vecchio ordinamento (sette anni di percorso, per oboe). Mi sono diplomata nel 2014 e subito mi sono iscritta al Biennio Specialistico nel medesimo Conservatorio poi, nell'anno accademico 2015\16 ho trascorso otto mesi di Erasmus all'Aia, in Olanda, dove ho avuto modo di conoscere una realtà molto differente da quella proposta a Firenze sia nel conservatorio che nella città. Grazie a questo ho avuto la conferma del fatto che se volevo davvero provare a fare la musicista nella vita ero costretta ad uscire da Firenze, almeno per il periodo degli studi superiori.