Margherita D'Adamo

Danza
Musica
Teatro

Margherita D'Adamo

Destinazione

Vienna - Austria

Periodo
-
Tornata
Il progetto (e info su ente)

Residenza di cinque settimane (13 luglio-17 agosto 2016) è il programma danceweb 2016, il tutto all'interno della cornice di ImPulsTanz a Vienna. Durante tutto il periodo il vincitore della borsa di studio avrà libero accesso a workshops, conferenze, performances, spazi di ricerca e approfondimento, il tutto con l'accompagnamento del mentore 2016 Tino Sehgal (visual artist tedesco) e altri artisti e coreografi di fama internazionale. Danceweb non è solo una possibilità di studio, approfondimento ma anche di scambio e collaborazione tra gli altri danzatori e artisti coinvolti nel progetto.

ENTE INVITANTE

danceWEB è un’organizzazione no-profit con sede a Vienna, fondata nel 1996, che idea e realizza progetti per migliorare le possibilità professionali di emergenti ballerini, artisti e coreografi.

Intervista

di Alessio Posar

Come sei entrata in contatto con danceWeb?

Molti amici performer e danzatori, alcuni di loro ex-danceWebber, me ne avevano parlato con entusiasmo l’anno scorso consigliandomelo vivamente, presentandomelo come un programma che offre grandi opportunità di arricchimento e che supporta vivamente le relazioni tra artisti.

Come si svilupperà il tuo progetto?

Il programma danceWeb dura in totale cinque settimane, durante le quali oltre a partecipare ai workshop e i research project, i partecipanti hanno accesso alle performance del festival Impulstanz, conferenze e momenti di diretto confronto con la piattaforma contemporanea della danza e dell’arte performativa. Siamo seguiti da un mentore, che quest’anno è rappresentato dal visual artist Tino Sehgal e ogni settimana e weekend partecipo a diversi workshop e research project che ho avuto libertà di scegliere.

Come hai scelto gli artisti e i coreografi con cui collaborare?

La decisione dei workshop è basata sulle mie curiosità e i miei interessi, su quello che volevo approfondire o su quello che volevo scoprire di nuovo. Ho scelto di entrare in contatto con realtà che spero possano essere almeno in parte determinanti in futuro per la mia crescita artistica o che in ogni modo possano aprirmi a nuove dimensioni che in precedenza non ho avuto possibilità di approdare.