Quartetto Manfredi

Musica

Quartetto Manfredi

Destinazione

Parigi - France

Periodo
-
Partiti
Il progetto (e info su ente)

Corso Biennale di Concertismo per Quartetto d'archi presso il CRR di Parigi. Il corso fornisce ad un giovane quartetto la possibilità di ottenere una preparazione musicale di prima qualità sul repertorio quartettistico, si pone come obiettivi quello di preparare il quartetto a competere nei più importanti concorsi internazionali e quello di valorizzare e inserire il quartetto nel mondo concertistico europeo e internazionale. Il corso prevede il superamento di un esame di selezione, si articola in 6 incontri all’anno ed è finalizzato alla realizzazione di un progetto musicale.

ENTE OSPITANTE

Il CRR di Parigi propone quattro percorsi: il doppio curriculum, ilciclo specializzato, il ciclo di sviluppo e il ciclo di concerti. Tutti questi corsi accolgono oltre 1.700 studenti.

• Il doppio curriculum - L'arte è per i più giovani, educati in scuole partner del Conservatorio, dalla laurea a CM1 

• Il ciclo specializzato, riguarda tutti i Conservatori della Città di Parigi sotto la guida del CRR. Offre la più ampia gamma di discipline in Francia e corrisponde approssimativamente a un curriculum della scuola superiore.

• Il ciclo di sviluppo è per i titolari più giovani DEM che mirano ad accedere all'istruzione superiore (superiore o cluster TCNM). I limiti di età sono volutamente bassi.

• Il ciclo di concerti, permette a coloro che hanno raggiunto il livello di istruzione superiore di preparare le selezioni e le scadenze che segnano l'ingresso nel mondo del lavoro (conducendo concorsi o solisti, varie salti) in un ambiente in gran parte internazionale.

Intervista

di Michele Prencipe

Com’è nata la vostra collaborazione?

Ci siamo conosciuti durante gli anni di studio in Conservatorio e, incoraggiati anche dal nostro insegnante di quartetto Davide Amodio, nel 2013 abbiamo deciso di formare un gruppo stabile e di approfondire lo studio del repertorio quartettistico, dal periodo classico fino alla musica contemporanea. In questi due anni di studio e di attività concertistica in quartetto ci siamo resi conto che la nostra collaborazione non vuole avere come finalità solamente lo studio, ma che vorremmo farne una vera e propria professione.

Che ruolo avrà questo corso nel vostro futuro artistico?

Il corso che frequentiamo a Parigi è pensato come un raccordo tra l'ambiente scolastico/accademico e il mondo lavorativo concertistico. Oltre alle normali lezioni, infatti, esso ci offre visibilità nell'ambito del concertismo francese, in particolar modo parigino, dandoci l'opportunità di esibirci in luoghi prestigiosi. Oltre a questo, frequentando questo corso abbiamo la possibilità di prepararci ai più importanti concorsi internazionali per quartetto d'archi, che costituiscono una tappa essenziale nella carriera di giovani formazioni come la nostra.

Come si stanno svolgendo le vostre attività a Parigi?

In questo periodo andiamo regolarmente a Parigi, presso il Conservatorio Regionale, dove si tengono le lezioni del nostro insegnante, il maestro Miguel Da Silva che vanta una lunga esperienza di attività quartettistica in una delle più importanti formazioni recenti: il Quatuor Ysaye.
Ogni volta presentiamo il programma studiato e lo perfezioniamo assieme al maestro. Ogni lezione diventa un'occasione di crescita e arricchimento per noi grazie all’apporto di Miguel Da Silva, un uomo e un artista dalla forte personalità.

Resoconto

di Michele Prencipe

La vostra esperienza presso il Corso Biennale di Concertismo per Quartetto d'archi del CRR di Parigi si è conclusa: cosa accade ora?

Il corso è strutturato in due anni, ora noi abbiamo frequentato solamente il primo anno. Il prossimo anno, quindi, frequenteremo ancora le lezione del maestro Miguel Da Silva presso il CRR di Parigi e alla fine otterremo il diploma di Concertismo. Nel frattempo, grazie alla frequentazione dell'ambiente musicale francese, stiamo ottenendo diverse opportunità di esibirci in concerti.

In cosa consiste il progetto musicale che avete realizzato al termine del corso?

Il nostro progetto verrà sviluppato in modo particolare nel prossimo anno di studio, ma già in questi ultimi mesi abbiamo cominciato a strutturarlo. Esso consiste nell'organizzazione e preparazione del nostro studio in vista di importanti concorsi internazionali per quartetto d'archi che si terranno nel 2017.

Com’è cresciuta la vostra formazione in questi mesi?

Grazie agli insegnamenti veramente preziosi del nostro insegnante, Miguel Da Silva, abbiamo sentito, dopo ogni lezione, di esserci arricchiti dal punto di vista musicale e culturale. Per un tipo di attività musicale come la nostra, la crescita non può essere immediata ma necessita di lunghi periodi di lavoro. Sicuramente, dopo questo anno, possiamo dire di essere cresciuti molto in quanto affrontiamo i concerti in modo più sicuro e sereno e siamo un gruppo sempre più unito.