Maria Teresa Tanzarella

Danza
Teatro
Maria Teresa
Tanzarella
Città
Stockholm
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Altro (residenza all'estero)
Età
32
Profilo

 

Maria Teresa Tanzarella, danzatrice e coreografa freelancer barese, emigrata prima in Austria, e ora di base a Stoccolma.

Definire non sempre è l’operazione migliore. Ma una mia definizione potrebbe essere: professionista del movimento, improvvisatrice, danzatrice, performer con la passione della scrittura e della fotografia. Control-freak, malinconica, facile al pianto. Praticante della speculazione, lettrice, attivista di accuratezza e generosità. Celebro la creatività, le imperfezioni e i piccoli piaceri della vita.

  Più seriamente, vengo da Bari dove ho avuto la mia prima formazione in danza e teatro, esibendomi regolarmente al Teatro Kismet e al Teatro Team. Workshop in Italia e all’estero hanno integrato la mia formazione (ad esempio l’Aberdeen International Youth Festival e la Martha Grahm Contemporary Dance School a New York). In quegli anni ho anche presentato i miei primi lavori (Paura di volare – vincitore del contest di danza MOMArt 2010- e sFruttateci). Ho continuato a studiare a SEAD Salzburg Experimental Academy of Dance, che ho completato dopo 4 anni con un Diploma in Performing Arts, indirizzo danza. In contemporanea porto a termine i miei studi in Beni Culturali (carriera musicale e dello spettacolo) presso l’Università di Trento. Recentemente ho lavorato per Doris Uhlich, Michikazu Matsune, Jacqueline Kornmüller, Corinne Eckenstein, Sanja Tropp, Vico Quarto Mazzini, Zina Vaessen. Durante i miei anni a Salisburgo sono andata in scena in lavori di Martin Kilvady, Jelka Milic, Akrahm Khan (tra gli altri) in festival come Sommerszene, New Faces New Dances, Symphonic Dance.

I miei lavori come coreografa sono stati mostrati a Salisburgo, Vienna, Stoccolma, Barcellona, Bari, Ruvo, Zagabria. La mia ricerca coreografica è incentrata sull’improvvisazione e la composizione istantanea. In generale, cerco quella ipersensibilità e quella pratica che trasformano la ricerca individuale in un oggetto teatrale da consegnare all’esterno (quindi facendo di un improvvisatore un artista). 

 Esperienze che trovo assolutamente fondamentali per il mio sviluppo artistico sono stati workshop con David Zambrano (ho fatto parte di EXIN 2014, un mese intensivo di Flying Low and Passing Through per danzatori professionisti selezionati, e farò parte di EXIN 2018), Les Slovaks Dance Collective, Edivaldo Ernesto, Frey Faust, festival come Festival Internacional Deltebre Dansa e ImPulsTanz. 

La pratica del JiuJitsu e Brazilian JiuJitsu ha anche un ruolo importante nel mio approccio al movimento.

Il mio lavoro è stato finanziato da Fondazione Roberto Cimetta, Ministero dei Beni e delle attività culturali/GAI, Life Long Burning Wild Cards e Cullberg Ballet. Dal 2012 sono un’istruttrice BASI Pilates certificata e insegno regolarmente da allora.