IL CORTILE DELL'ARTIGLIERIA by paratissima

Cortile dell’ARTiglieria (Piazzetta Accademia Militare, 3 Torino)
Evento
Cortile

“ARTE AL FUTURO: INDAGINE SULLE CARRIERE ARTISTICHE EMERGENTI E LA PRODUZIONE CULTURALE INDIPENDENTE IN ITALIA”

Intervengono: Luigi Ratclif (Segretario Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) Enrico Bertacchini (Comitato Scientifico Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e Università degli Studi Torino – coautore del libro Arte al futuro, Olga Gambari, Osservatorio Futura, ViaGulli37

Quali sono le dinamiche professionali delle odierne comunità creative?  Quali le opportunità e le fragilità nei diversi stadi delle carriere artistiche contemporanee? Quali fattori incidono maggiormente sullo sviluppo dei percorsi lavorativi in ambito culturale?

Queste alcune delle principali domande alla base dell’Indagine sulle carriere artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente in Italia promossa nel biennio 2019-2020 da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani in partnership con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nel contesto delle rispettive linee di lavoro sull’innovazione culturale volta a favorire il tessuto della produzione contemporanea attraverso il sostegno alla ricerca e alla creatività, alla sua conoscenza e divulgazione, alla sua promozione e valorizzazione.

L’iniziativa vuole contribuire al dibattito generale sui temi, ad una puntuale comprensione delle trasformazioni in atto, alla raccolta delle istanze di artisti e operatori, alla formulazione delle relative risposte in termini di politiche e azioni concrete. L’indagine ha studiato a livello nazionale, con focus regionali e locali, le scene artistiche emergenti e la produzione culturale indipendente.

Il progetto, attuato secondo fasi modulari di lavoro e step di avanzamento consecutivi, ha coinvolto creativi emergenti, professionisti del settore, centri indipendenti di produzione culturale, enti di formazione, istituzioni sviluppandosi nell’arco di 18 mesi tramite gruppi di discussione, analisi quantitative, ricerche pilota, presentazioni dedicate per arrivare ad un rapporto pubblico finale di sintesi. Mantenendo quale obiettivo di analisi principale il panorama under 35, lo sguardo si è però ampliato per mettere in relazione la fase iniziale delle carriere con gli stadi successivi che, insieme, costituiscono un percorso lavorativo e professionale completo. Per rilevarne elementi caratterizzanti, occasioni, criticità, prospettive. 

ARTE AL FUTURO è una pubblicazione editoriale che conclude il percorso di lavoro, contiene i risultati del dossier finale di ricerca insieme ai contributi teorici di alcuni esperti a restituzione di un panorama italiano dinamico ed eterogeneo, per una rilettura dei percorsi avviati e un riflessione sulle direzioni da intraprendere.

I rappresentanti degli enti promotori e del gruppo di ricerca ne parlano con la Direttrice artistica di Paratissima Olga Gambari e con alcuni nuovi spazi torinesi di produzione artistica.

DOVE: Cortile dell’ARTiglieria (Piazzetta Accademia Militare, 3 Torino)

 

PRENOTA IL TUO POSTO QUI

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il cortile dell’ARTiglieria è una piazza, un giardino, una sala di ascolto, uno spazio di incontro. Appartiene a Paratissima e alla città, a chi lo voglia riempire di contenuti, suoni e parole.

 Soprattutto in questo momento storico, il cortile si apre ad accogliere collaborazioni con diverse realtà culturali torinesi, offrendo uno spazio per incontri. In questo, si conferma la vocazione di Paratissima a creare un luogo di comunità condiviso dove ritrovarsi, dove animare quell’idea di socialità, crescita e condivisione che muove, unisce e fa crescere ogni società.

 Il cortile presenta un programma aperto con appuntamenti già definiti ma con spazi lasciati liberi per accogliere proposte. La cultura si declina nei suoi linguaggi creativi e artistici, unendo ambiti diversi. Una piazza meticcia e plurale.

 Per coloro che partecipano agli eventi, la possibilità di fruire di un biglietto ridotto per l’ingresso alle mostre di Paratissima, un dono per far tornare la cultura al centro della vita sociale come motore e collante, come stimolo e benessere.

Tutti i talk e gli eventi ospitati nel Cortile dell’ARTiglieria sono ad ingresso gratuito con possibilità di usufruire dell’Art Bistrot.

Per coloro che partecipano agli incontri sarà applicata una riduzione sul biglietto d’ingresso delle mostre in corso a Paratissima.

Per partecipare è necessario accreditarsi sulla pagina corrispettiva dell’evento sul sito www.eventbrite.it

PROGRAMMA COMPLETO DEI TALK E MODALITA' DI ISCRIZIONE SU https://paratissima.it/cortile-dellartiglieria/