Play With Food 5

 

 

 

 

PLAY WITH FOOD 5
LA SCENA DEL CIBO
Torino, 26 – 30 marzo 2014
un progetto di Associazione CuochiLab e Cuochivolanti
direzione artistica di Davide Barbato e Chiara Cardea

con il contributo di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino

con il patrocinio di GAi – Giovani Artisti italiani

main sponsor Haribo

in collaborazione con
Associazione QuBì / Teatro della Caduta / Officine Corsare / CineTeatro Baretti
Zona K / Megasound / Centro Nazionale del Cortometraggio

media partner
Extratorino / EDT / Radioflash / BITEG – Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico / ArteSera Produzioni

luoghi
Associazione QuBì
> via Parma 75, Torino / Caffè della Caduta > via Bava 39, Torino
Officine Corsare
> via Pallavicino 35, Torino / La Bottega del Caffè > c.so Galileo Ferraris 266, Torino
CineTeatro Baretti
> via Baretti 4, Torino / … e tre location segrete!

 

 

Giunge alla quinta edizione Play with Food – La scena del cibo, il primo festival di arti visive e performative interamente dedicato al cibo, ideato e curato dall’Associazione CuochiLab e dai Cuochivolanti.

Il programma della nuova edizione include, tra gli altri, progetti selezionati attraverso quattro bandi d'idee rivolti a creativi di ogni disciplina.

Il festival è nato nel 2010 da un'idea dei Cuochivolanti, giovane impresa torinese impegnata sul doppio fronte della cucina e del teatro, e dell'Associazione CuochiLab: un festival in grado di raccogliere proposte di teatranti, performers, artisti visivi, fotografi e danzatori capaci di confrontarsi in modo creativo con il tema del cibo, e di sottrarre il cibo al mondo dell'intrattenimento enogastronomico per riportarlo al centro di una riflessione artistica, politica e filosofica, senza trascurare il gioco e il divertimento.

La quinta edizione vede alcune importanti novità: in controtendenza con l'attuale situazione del panorama artistico e culturale, PWF5 vuole dare un piccolo segnale di ottimismo aumentando, rispetto all'ultima edizione, i compensi previsti per gli artisti e stringendo nuove collaborazioni per incentivare la distribuzione e la visibilità dei progetti, grazie alla partecipazione della curatrice e critico d'arte Olga Gambari, dell'etichetta discografica indipendente Megasound, dello spazio ZonaK e di ArteSera Produzioni. Nello specifico, ZonaK e Megasound ospiteranno nelle proprie stagioni alcuni progetti selezionati dal programma di PWF5, garantendo agli artisti un passaggio in piazze prestigiose e importanti come Milano e Roma.

Play with Food inizierà il 26 marzo alle ore 18.30 allo spazio Qubì, dove aprirà la ricca sezione dedicata alle ARTI VISIVE, con opere video, installazioni e fotografie di Maura Banfo (TO), Benna (RM), Giulia Bonora (FE), Maria Bruni (TO), Luigi Ceccon | Chiara Allione (LT/TO), Rudy De Amicis (MI), Maurizio Modena (TO), photo.psycho.video.cook (TO), Plastikwombat (TO), Fabio Pulsinelli (RM), Maya Quattropani (TO), Anna Resmini (MI), Francesco Vaccaro | Roberto Daffinà (RM).

Accompagnerà l’inaugurazione un aperitivo curato dai Cuochivolanti. Le opere saranno visibili per tutta la durata del festival: tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19. Quest’anno “una chicca” della sezione ARTI VISIVE sarà dislocata presso La Perla di Torino (via Catania, 9) dove sarà visibile il video di Riccardo Rea (FR). Il 19 marzo alle 18.30 La Perla ospiterà anche l’incontro ufficiale di presentazione del festival.

Il 27, 28 e 29 marzo saranno protagoniste le UNDERGROUND DINNER, tre “cene artistiche” in tre case private, accompagnate da eventi performativi. Il 27 marzo alle 20.30 sarà il turno di Cristina Mantis e Francesca Angeleri (TO) con Magna Istria; il 28 marzo alle 19.30 e alle 21.30 ci sarà U-Combo (RM) con CenaSalvaCrisi; il 29 marzo alle 19.30 e 21.30 sarà la vota di Teatro Inuso (RM) con Re-Implere. Le location rimarranno segrete e saranno comunicate all’ultimo momento, tramite un sms, solo ai partecipanti.

Le serate del 27 e 28 marzo, in contemporanea alle Underground Dinner, saranno dedicate anche al TEATRO da palco. Al Caffè della Caduta dalle 21 saranno in scena Interazione Scenica (RM) con il debutto assoluto di Thanksgiving Day e La Piccionaia | Babilonia Teatri (VI) con Special price. Aperitivo nel foyer dalle ore 20.00 all’inizio degli spettacoli.

Quest’anno il festival ha pensato anche ai bambini: il 29 marzo alle 16.00 alla Bottega del Caffè (c/o la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani) andrà in scena lo spettacolo di teatro di figura Banana Cake di Ostello Marnié (MI). La performance sarà preceduta da una merenda.

Il 29 marzo alle 21.00 il festival chiuderà ufficialmente alle Officine Corsare con una SERATA MUSICALE: si esibiranno gli EX-P (TO) con un’operetta psyco-rock inedita, Il re delle cucine, preceduta da un aperitivo dei Cuochivolanti. La serata proseguirà dalle 22.00 fino a tarda notte con festeggiamenti e DJ-set.

Domenica 30 marzo, alle 10.30 al Cineteatro Baretti, si saluterà il pubblico con una CINECOLAZIONE in collaborazione con il Centro Nazionale del Cortometraggio, che selezionerà per l'occasione un ricco programma di cortometraggi dedicati al tema del cibo.

Tutti gli appuntamenti saranno accompagnati da momenti conviviali a cura dei Cuochivolanti con la collaborazione di piccole e innovative imprese locali in qualità di food sponsor, tra cui diversi Maestri del Gusto, selezionati in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.

Infine, ricordiamo che il teaser di questa edizione del festival è realizzato dal noto videomaker Donato Sansone aka Milkyeyes, l'immagine guida è stata ideata dallo studio di graphic design ELYRON. Il video del festival sarà realizzato da ActingOUT, società di comunicazione che si occupa principalmente di produzione video e di realizzazione di progetti cross mediali, mentre il fotoreportage sarà a cura della fotografa freelance Elisa Figoli.


Maggiori informazioni su www.playwithfood.it

CallSend SMSAdd to SkypeYou'll need Skype CreditFree via Skype