Serena Chiari

Caleidoscopio Art Project

Serena Chiari

  • DESIGN
  • FOTOGRAFIA
  • GRAFICA
  • PITTURA
  • SCULTURA

Vive a: Montechiarugolo - Parma

Età: 34

Sito internet: http://www.caleidoscopioartproject.com

Biografia

Serena Chiari - Caleidoscopio Art Project

 

Nata a Parma nel 1983, nel 2002 si diploma con il massimo dei voti presso il Liceo Artistico Paolo Toschi di Parma, specializzandosi in Architettura e Arredo.

Biografia completa
o. Oltre al Disegno e all’Interior Design, le sue passioni sono l'Archeologia, il Cinema e la Fotografia: la prima si riflette nelle sue opere, dove si percepisce l'atmosfera di un tempo arcaico, la seconda viene immortalata in maniera pittorica con ritratti di attori e di scene di film. Predilige "il tratto" di matita, gessetti e carboncini, ma le piace sperimentare diverse tecniche pittoriche. La passione per la Fotografia nasce quando a 8 anni le viene regalata la prima macchina fotografica, una Polaroid. Tra le esposizioni: “Abitare il tempo 2000”, Verona Fiere, sezione di Sperimentazione e Ricerca “L'elogio dei piaceri: i cinque sensi”; mostra personale presso l'Aula Magna dell'Istituto d'Arte P. Toschi, Palazzo della Pilotta, Parma; Castello di Spezzano di Fiorano Modenese, IV Biennale della ceramica: “Intorno all'arredo urbano; Nuove promesse: idee per la ceramica d'architettura”; Soragna, 3° Gran Premio Nazionale Pittura, scultura, grafica, ceramica con segnalazione della critica; Inner wheel Parma Est, Chiostri di San Giovanni Evangelista, Parma; mostra fotografica “Oltre la città- Generazioni Creative” con tema "I musei", Parco Ex Eridania, Parma 2008; "Ma...Donne", Galleria Metamorfosi Reggio Emilia 2012; "Colori in Concerto", Galleria Stomeo, Martano Lecce 2012; mostra personale "Genesi di un Sogno" presso Centro Culturale Mavarta di Sant'Ilario d'Enza (RE), settembre 2013, con Caleidoscopio Art Project

Nel 2013 parte il progetto Caleidoscopio Art Project, in coppia con Nicola Dossena che si propone di sviluppare e trattare la creatività nelle diverse sue forme.

Il nome Caleidoscopio è stato scelto per due motivi: il primo è per l'etimologia del termine, che deriva dal greco καλός (kalos), "bello", εἶδος (eîdos) "figura", e da σκοπέω (skopèō), "guardo" che significa “vedere bello”; il secondo è perchè, come il famoso strumento ottico che crea al suo interno, attraverso un gioco di elementi colorati, una molteplicità di figure multicolori, il progetto intende creare un contenitore in cui le diverse sfaccettature dell'arte si possano fondere ed amalgamare tra di loro, a creare qualcosa di unico.

Il nostro scopo è di proporre una varietà di servizi, tra cui la realizzazione di disegni, dipinti, ritratti e illustrazioni, progettazioni di ambienti interni ed esterni, decorazioni su vari supporti e materiali, creazione di oggetti con materiali di recupero, progettazione e design di complementi di arredo.

Nel nostro progetto vorremmo coinvolgere diverse personalità artistiche, anime creative, artigiani, ecc... per creare un gruppo aperto, un insieme di persone unite nel nome dell'Arte e della Creatività, e permettere ad ognuno di questi di mostrare liberamente le proprie opere e creazioni tramite le nostre pagine web dedicate.

Inoltre, desidereremmo promuovere l'Arte attraverso iniziative culturali e proporre progetti rivolti alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico.

https://www.facebook.com/serena.chiari?ref=tn_tnmn

https://www.facebook.com/pages/Caleidoscopio-Art-Project/642323499116492...

www.caleidoscopioartproject.com