Valentina Ceci

Valentina Ceci

  • ARTI VISIVE
  • PITTURA

Nato a:

Vive a: Milano - Milano

Età: 32

Sito internet: http://valentinaceci.blogspot.it/

Curriculum Vitae

Biografia

Ceci Valentina nasce a Milano il 26 Settembre 1985 e nel capoluogo lombardo completa la sua formazione presso l'Accademia di Belle Arti di Brera; qui la sua passione per la pittura e l'illustrazione allarga i suoi spazi nel campo della scenografia, sotto la guida di Gastone Mariani.

Biografia completa
Nel 2005 realizza i fondali scenografici per il balletto “Il settimo papiro”, allestito presso il Teatro Smeraldo di Milano, e nello stesso anno è chiamata a collaborare nella creazione delle scene per lo spettacolo televisivo di Dario Fo “Il trionfo del Mantegna”, per la produzione RAI. L'attività di insegnamento, nella classe di disegno e pittura presso la Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano nel 2012, rafforza le sue qualità di pittrice e illustratrice, potenziate dall'uso dell'inusuale tecnica a penna biro.

 

Nei suoi ritratti la componente naturalistica, resa ancora più incisiva da scelte compositive di gusto schiettamente fotografico, tendono in realtà al raggiungimento di una meta non visibile: “l'anima e l'essenza, la parte spirituale ed eterna di un essere umano”. Nonostante la tecnica realistica, il disegno, a volte frammentario, che lascia spazio in alcuni punti al supporto cartaceo, non si riduce alla raffigurazione del volto, non è la realtà dei tratti fisici che si traduce in linee, ma piuttosto, la sintesi di ricordi, di emozioni e sensazioni che in quelle linee si esprimono.