VERDEACQUA

VERDEACQUA - TORINO – Molo Diciotto
01 giugno 2012 ore 17.00

TURN – Design Community Torino, associazione che promuove la cultura del design e dell'architettura, in collaborazione con il GAI – Associazione per i Giovani Artisti Italiani, rete di città a sostegno e promozione della creatività emergente, organizza un match/dibattito progettuale dalle modalità insolite, dove acqua e paesaggio sono i temi portanti: un vivace, ironico,provocatorio scambio di idee tra studenti raccontato attraverso immagini e scandito dal tempo di una clessidra.

VERDEACQUA nell’ambito del Festival Architettura in Città 2012 è un appuntamento che porterà a Torino anche amministratori, urbanisti e professionisti di alcune città italiane per confrontarsi con giovani architetti e designer sulla rilettura contemporanea degli spazi urbani di convivenza sociale.

Il paesaggio nei siti d'acqua” è il tema del match che si svolgerà venerdì 1° giugno al Circolo Amici del Fiume come risultato finale di un workshop organizzato da un gruppo di docenti, associati Turn, iniziato il 4 Maggio. Per la preparazione di questo momento è stato infatti coinvolto un gruppo di studenti, provenienti dalle scuole di Design e dalla Facoltà di Architettura di Torino, a cui è stata assegnata un’area di intervento del tessuto urbano torinese sulla quale, con una divisione in squadre, progettare otto curiose situazioni. Gli esiti del workshop verranno dibattuti mediante un confronto acceso e frizzante tra le squadre la sera dell’evento.

In apertura inoltre, il GAI presenterà due casi, riferiti a contesti nazionali e internazionali, che ruotano attorno al filo conduttore dei dibattiti:

  • artepaesaggio [at] pistarossa [dot] quezzi / in collaborazione con Comune di Genova – Direzione Cultura, Università di Genova – Facoltà di Architettura e Comitato Genitori Quezzi, uno studio collocato nell’azione del Piano Locale Giovani, otto proposte degli studenti del corso “Arte Contemporanea e Paesaggio” che si sono sviluppate grazie a un processo di progettazione partecipata assieme alle varie realtà associative della zona.
  • Sabarmati stories / in collaborazione con Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, Moda, Design, la ricerca internazionale con la quale Gloria Pessina, vincitrice del premio DE.MO./Movin’Up 2010, ha affrontato il caso di un’operazione attualmente in corso per lo sviluppo delle sponde del fiume Sabarmati ad Ahmedabad in India. La testimonianza di un viaggio che, partendo dalla domanda what do you intend as sustainability? ha permesso un’esperienza di arricchimento professionale e umano resa attraverso strumenti mediali che hanno acquistato valenza artistica

Modera l’incontro Paolo Ferrari _ La Stampa
VERDEACQUA è un evento ideato da Emanuela di Grazia e Francesco Allasina con Sintesi Forma, associati TURN, in collaborazione con la Segreteria Nazionale GAI.

01 giugno 2012 dalle ore 17 alle ore 19.30 / Molo 18 – La terrazza sul fiume, corso Moncalieri 18_ Torino