VIEW Conference & VIEWFest 2011

VIEW Conference & VIEWFest 2011VIEW Conference è un evento internazionale a cadenza annuale incentrato sulla grafica digitale, le tecniche interattive, il cinema digitale, l’animazione 3D, i videogiochi, gli effetti visivi.

Ogni anno, VIEW propone le novità più all’avanguardia e le applicazioni più aggiornate della realtà virtuale e delle tecniche interattive in vari campi, riservando un’attenzione particolare alle applicazioni industriali, all’ambito della formazione e a quello del cinema, grazie a presentazioni da parte di esperti di livello mondiale nell’animazione e negli effetti visivi.

VIEW giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione e dal 25 al 28 Ottobre presso il Centro Congressi Torino Incontra di Via Nino Costa 8 esplorerà il confine sempre più fluido tra mondi reali e mondi virtuali.

Attraverso lezioni, workshop, conferenze, incontri, mostre, proiezioni, e presentazioni demo, VIEW continuerà a indagare le nuove frontiere del digitale, passando dal cinema ai videogiochi, dalla medicina alla pubblicità, dall’automotive design all’architettura. Oltre all’usuale attenzione al mondo della grafica digitale nei suoi vari aspetti, VIEW 2011 avrà due focus speciali nel Medical Imaging e nell’Automotive Design. Gli abstract per candidarsi come speaker devono essere inviati entro e non oltre il 31 agosto 2011.
Per maggiori informazioni: http://www.viewconference.it/topics.

VIEW Conference verrà anticipata dal VIEWFest, il Festival internazionale di Cinema Digitale, Animazione e 3D, che si terrà presso il Cinema Massimo di Torino dal 21 al 23 Ottobre 2011. Il festival presenta al pubblico prestigiose anteprime mondiali, il meglio della produzione 3D, retrospettive, film, cortometraggi, arte, videoclip, musica, workshop per le scuole ed eventi esclusivi. Ma non solo. Al VIEWFest si può vedere in anteprima una selezione dei migliori festival di animazione al mondo, primo tra tutti il SIGGRAPH, grazie ad una rete di collaborazioni che si amplia ogni anno e va dall’Olanda alla Grecia, passando per la Germania e spingendosi Oltreoceano.
Anche quest’anno VIEW promuove tre concorsi.

Nell’ambito della VIEW Conference:
VIEW AWARD 2011, concorso internazionale di cortometraggi realizzati utilizzando animazione 3D e VFX. Cinque sono le categorie considerate: Miglior Cortometraggio, Miglior Design, Miglior Design di un ambiente, Miglior personaggio Digitale e Migliori Effetti Visivi. I lavori devono essere stati realizzati tra il 2010 e il 2011 e il termine per la presentazione delle  domande è fissato per il 15 settembre 2011. Tra i premi concessi del VIEW AWARD 2011 una Wacom Tablet Intuos4 M, gentilmente concessa grazie alla nuova prestigiosa partnership con Wacom, e un premio in denaro di 2000 €.
Info e regolamenti a: http://www.viewconference.it/view-awards-2011/langswitch_lang/it/

Legati al VIEWFest gli altri due concorsi, ITALIANMIX 2011 e YOUTH ITALIANMIX 2011, che promuovono opere innovative, originali e creative realizzate da registi, artisti digitali e pubblicitari.
• ITALIANMIX 2011, concorso di cortometraggi che possono essere realizzati da artisti italiani o stranieri ma che devono avere come oggetto, tema, o ambientazione l’Italia. I lavori selezionati dell’ITALIANMIX saranno inclusi nel programma di proiezioni del VIEWFest a Torino e raccolti nel ‘best of ITALIANMIX DVD’: un’opportunità unica per presentare le proprie opere di fronte a una platea internazionale. Il termine per l’invio dei lavori è il 15 settembre 2011.
YOUTH ITALIANMIX 2011, premio cinematografico rivolto ai giovani creativi residenti in Italia, con meno di 32 anni, realizzato in partnership con la Città di Torino. Le opere vincitrice verranno inserite nel ‘best of ITALIANMIX DVD’, che verrà poi distribuito nella rete dei Festival Partner, quali il Rushes Soho Short Festival, l’Athens Video Film Festival, Anifest, fra i tanti. Tra i premi concessi una Wacom Tablet. Il termine per l’invio dei lavori è il 15 settembre 2011.
Per maggiori informazioni: http://www.viewfest.it/

Info:
Associazione Culturale VIEW Conference
Corso Marconi 38 - 10125 Torino
www.viewconference.it
www.viewfest.it
segreteria [at] viewconference [dot] it
info [at] viewconference [dot] it
Tel: 011 6680948
YouTube channel: http://www.youtube.com/user/VIEWConference2010?feature=mhum
Twitter: http://twitter.com/viewconference
Facebook: http://www.facebook.com/pages/VIEW-Conference/54460160928
Flickr: http://www.flickr.com/photos/view_conference/
Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/VIEW_Conference