Vincenzo Fiorella

Musica Elettronica
Musica Classica E Contemporanea
Vincenzo
Fiorella
Città
Milano
Provincia
Milano
Età
41
Profilo

Compositore di Musica Elettroacustica d’Avanguardia.

Docente di Educazione Musicale presso le scuole secondarie di I grado.

Allievo del M° Domenico De Simone, si è diplomato in Musica Elettronica con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, dove precedentemente ha conseguito il diploma di Clarinetto e il Master di primo livello in “Teoria e tecniche di Musicoterapia nella prevenzione del disagio”.

Le sue composizioni sono spesso il frutto di elaborazioni algoritmiche basate sullo studio di materiale extramusicale: disegni, opere architettoniche, insiemi numerici o quant’altro la sua curiosità lo porta a esplorare. Esecuzioni sono avvenute durante diverse manifestazioni:

·   3a e 5a edizione del Festival Internazionale di Musica Elettroacustica “EMUfest” - Roma;

·   “Cristalli Sonori” - Concerto di Musica Elettroacustica - edizione unica del 2012 - Biccari (FG) - (evento di cui è stato anche Direttore Artistico);

·   Posti di vista 11* - Laboratorio 50x50azioni - Associazione Culturale Ariella Vidach - Aiep - DiDstudio - Fabbrica del Vapore - Milano;

·   edizione 2012 del Festival Internazionale di Musica Acusmatica “Silence” - Lecce;

·   5a edizione della Rassegna “La Terra Fertile” - Sassari;

·   Premio Nazionale delle Arti (edizione 2009-2010 a Benevento, edizione 2010-2011 a Palermo);

·   14a, 15a e 16a edizione della rassegna “Musica nelle Corti di Capitanata” - Foggia;

·   Finissage della mostra “Incisioni” di Salvatore Lovaglio - Foggia;

·   Collettiva d’Arte Digitale “E-Artquake” - Avellino;

·   Vernissage della mostra “Artmonia” - Vieste (FG).

Dal 2007 al 2011 ha collaborato alla Ricerca Etnomusicologica sui Canti all’Altalena promossa dal Conservatorio di Foggia, curando la registrazione di documenti sonori e il catalogo di tutti i documenti prodotti, che sono confluiti nell’Archivio Sonoro della Puglia. Riguardo questa ricerca è stato coautore del saggio «’Frónne d’awlív’ arránatelle’ - analisi comparata su frammenti specifici del canto», pubblicato nel libro “Sciamboli e canti all’altalena” edito nel 2010 da Squilibri. Con lo stesso editore ha poi proseguito la collaborazione curando l’analisi e la catalogazione di documenti sonori per l’Archivio Sonoro della Basilicata.

Attento alla promozione della cultura musicale, ha curato la direzione artistica del summenzionato “Cristalli Sonori” e delle due edizioni della Stagione Concertistica “Biccari in Musica”.

Come clarinettista ha fatto parte di diverse formazioni da camera.