Alessandro Gallo

Zerocinqueuno - Caracò Editore

Alessandro Gallo

  • SCRITTURA
  • TEATRO
  • VIDEO ARTE

Vive a: Bologna - Bologna

Età: 31

Sito internet: http://www.caraco.it

Curriculum Vitae

Biografia

Alessandro Gallo (Napoli, 1986) nel 2011 consegue la Laurea Magistrale in “Discipline dello spettacolo dal vivo” dell’Università di Bologna con una tesi in “Teorie e tecniche della composizione drammatica”, relatore Gerardo Guccini. Autore, attore e regista ha collaborato con i registi: Fabio Acca, Mario Gelardi, Claudio Longhi, Vanda Monaco, Adriano Sforzi.

Biografia completa

Ha fondato a Bologna l’associazione culturale ZEROCINQUEUNO per la promozione e la diffusione di eventi di spettacolo dal vivo, con particolare interesse al teatro e alla scrittura d’impegno civile ideando progetti di teatro educativo per le scuole superiori e i centri giovanili come il laboratorio di teatro e scrittura per la legalità “Vi raccontiamo le mafie” (www.oltregomorra.com), assieme a Alessandro Pecoraro, Maria Cristina Sarò, Miriam Capuano, Marco Ziello sostenuto e promosso da Comune di Casalecchio di Reno – Politicamente Scorretto (www.politicamentescorretto.org). Progetti di arte per il sociale, in particolare la mostra spettacolo “No fixed Abode”, assieme a Diego Ottaviano e Giacomo Saviano, promosso da: Comune di Bologna - Università di Bologna – Unicef -  Pacodet ONG Uguanda.

Come scrittore ha fondato, assieme a Mario Gelardi e Carmine Luino la casa editrice CARACO’ EDITORE (www.caraco.it) collaborando come curatore all’antologia “La parola liberata dalle mafie” (Ed. Caracò 2011) e come scrittore all’antologia “La giusta parte” a cura di Mario Gelardi (Ed. Caracò 2011). Ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Agguantame” (Ed. Il punto di partenza, 2009) e con il suo romanzo “Scimmie” ha vinto il concorso Giri di parole della casa editrice Navarra Editore (www.navarraeditore.it).

Come autore, attore e regista di teatro ha diretto il laboratorio di teatro “Complete your body” per il progetto “Complete your fiction” (www.completeyourfiction.com) promosso e sostenuto da Università di Bologna – Dipartimento di Musica e spettacolo, Fondazione Del Monte. Ha vinto, con lo spettacolo “Tufo”, il Premio Miseno 2008. Con il riadattamento teatrale del suo romanzo Agguantame” si è aggiudicato il “Premio Miseno 2010”. Con lo spettacolo “Vrènzule” è arrivato semifinalista al Premio Scenario 2009 (www.associazionescenario.it).

Come autore per il cinema si è aggiudicato il Premio Musae 2007 con il video “Pummaro’” e il “Premio Musae” 2008 con il video “This is not a Play” (www.eventomusae.com).