Partecipa a Movin'Up 2016

ONLINE APPLICATION

18ª edizione di Movin’Up programma di sostegno alla mobilità degli artisti italiani nel mondo

Prima di inviare la propria domanda di partecipazione a Movin'up leggi il bando di concorso completo.

LINEE GUIDA DEL CONCORSO

Requisiti di ammissione

Il concorso è aperto a tutti gli artisti che operano con obiettivi professionali, rispondenti ai requisiti in elenco:

  • età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 1° gennaio 1981 e il 1° gennaio 1998) – nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio anagrafico rientrando nella fascia d'età indicata
  • nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda


La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente dall’artista o, in caso di gruppo, da uno dei componenti quale referente; tutti gli artisti richiedenti un contributo economico a copertura delle spese (singoli o in gruppo) devono possedere i requisiti di ammissione sopra elencati e compilare la sezione anagrafica dell’application form.

La candidatura può riguardare attività di:

  1. residenza e/o produzione, co-produzione
  2. circuitazione/tournée 
  3. formazione
  4. promozione

La Commissione sulla base degli elementi presentati nella candidatura valuterà l’ambito principale di appartenenza di ciascuna richiesta.

Ogni artista o gruppo potrà accedere alle selezioni con un solo progetto per ciascuna sessione. Nel caso in cui la candidatura sia proposta da un gruppo, chi presenta la propria candidatura come singolo non può presentarsi come membro di un gruppo e viceversa, sia in caso di gruppi informali che in caso di soggetti con personalità giuridica.

Scadenze e tempistica

Il bando di concorso Movin’Up 2016 prevede la seguente sessione di candidatura:

I Sessione 2016 – scadenza venerdì 20 maggio 2016 ore 12.00:
verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2016.
Nel caso di progetti che rientrino nell’intervallo segnalato ma che hanno preso avvio in tempi antecedenti, verranno prese in considerazione le attività e le spese realizzate esclusivamente nel periodo di competenza di ciascuna sessione.

Modalità di partecipazione

Saranno accettate solo ed esclusivamente le candidature presentate on-line tramite il sito www.giovaniartisti.it.
Le candidature per la I Sessione 2016 potranno essere caricate sull’apposita piattaforma web fino alla scadenza prefissata, fatto salvo eventuali proroghe decise dai promotori del concorso ed esplicitate sul sito stesso. Per poter accedere alle selezioni, i candidati dovranno seguire la procedura di registrazione e le relative istruzioni al fine di presentare entro la data di scadenza i materiali qui di seguito elencati, secondo le caratteristiche tecniche specificate per ciascun documento.

  1. REGISTRAZIONE ON-LINE sul sito www.giovaniartisti.it
    Creazione di un account di gestione per il caricamento dei dati richiesti dal bando
  2. ISCRIZIONE E TRASMISSIONE DELLE APPLICATION
    Accesso al profilo di caricamento dei dati e invio della candidatura secondo le caratteristiche richieste.
    Per formalizzare le domande è necessario completare positivamente la trasmissione degli elementi di seguito elencati:


A. Application Form in lingua italiana

Compilazione del modulo on-line con i dati anagrafici di tutti i partecipanti e gli estremi riepilogativi del progetto. Nel caso di gruppi la sezione anagrafica dovrà essere compilata con i dati di ciascuno dei componenti il collettivo che intendono richiedere finanziamento, l’inserimento di tutte le informazioni dovrà essere a cura del referente del gruppo.

B. Allegati richiesti

  • lettera d’invito dell’ente straniero formato .doc o pdf (in caso di lettere scritte in lingue diverse dall’inglese il candidato dovrà inviare in accompagnamento un documento che ne traduca il contenuto)

una lettera su carta intestata dell’Ente – Istituzione - Istituto che invita/supporta il candidato comprovante la partecipazione a una attività artistica da svolgersi all'estero (vincita di concorso, invito per seminari, stage, workshop di alto perfezionamento, mostre, concerti, spettacoli, residenze produttive,ecc.). La lettera dovrà essere nominale e intestata al candidato, con firma autentica del referente o responsabile della struttura invitante e dovrà indicare gli estremi del progetto candidato (periodo di svolgimento del lavoro, tipologia delle attività, tipo di collaborazione con l’ente, ecc.)

In caso di selezione, l’artista vincitore dovrà provvedere alla sostituzione del file digitale in oggetto con una corrispondente versione in originale cartaceo con firma autentica

  • curriculum vitae professionale del candidato/gruppo o book artistico (n. 1 file di max 5 Mb / formati accettati .doc - .rtf - .pdf - .zip)

documento di sintesi con il profilo artistico-professionale del candidato ed eventuali immagini dei lavori realizzati

  • presentazione breve del progetto (n. 1 file di max 5 Mb / formati accettati .doc .rtf .pdf)

un documento di sintesi del progetto da realizzare all'estero con caratteristiche standard: 1 cartella max 1500 battute + da 3 a 5 immagini rappresentative del progetto o del lavoro artistico del candidato

  • descrizione dettagliata libera del progetto da realizzare all'estero ed eventuali approfondimenti tecnici (n. 1 file di max 10 Mb / formati accettati .doc .rtf  .pdf  .zip)
  • presentazione dell'istituzione estera invitante (n. 1 file di max 5 Mb / formati accettati .doc .rtf .pdf .zip)
  • copia digitale di un documento d’identità valido per ciascuno degli artisti che richiedono finanziamento / nel caso di artisti stranieri è richiesta inoltre una autodichiarazione sostitutiva del certificato di residenza (n. 1/2 file per ciascun candidato di max 5 Mb / formati accettati .jpeg o .pdf) 
  • bilancio preventivo del progetto (n. 1 file di max 5 Mb / formato .doc o .pdf o .xls) secondo lo schema di budget standard scaricabile da qui
    Prospetto previsionale di entrate e uscite da sostenere per la realizzazione del progetto candidato, suddiviso in  macrocategorie e sottovoci (quali ad esempio viaggio, vitto, alloggio, acquisto materiale, trasporti interni, quota d’iscrizione a seminari, ecc.) con la necessaria specifica di eventuali co-finanziamenti previsti e l’indicazione delle fonti (obbligatoria in caso di contributi da enti pubblici)

 

Commissione di selezione e criteri di valutazione

Una commissione nazionale di esperti appositamente costituita, il cui giudizio è inappellabile, vaglierà le domande individuando gli aventi diritto, stilerà una graduatoria e sulla base del budget complessivamente disponibile in ogni sessione individuerà l'entità del contributo economico da assegnare a ciascun vincitore. Tale contributo potrà coprire totalmente oppure solo in parte i costi indicati nel preventivo presentato sulla base delle linee guida del concorso e secondo le valutazioni elencate al A.4 del presente bando.

Erogazione dei contributi

I selezionati riceveranno una lettera di attribuzione del contributo riportante la cifra assegnata dalla Commissione e contenente dettagliate indicazioni relative alle modalità di erogazione dello stesso, sotto forma di rimborso delle spese sostenute nel periodo di competenza della sessione per la realizzazione del progetto vincitore. Tale erogazione avverrà sulla base di una dettagliata rendicontazione, dietro presentazione dei documenti giustificativi dei costi in originale e di una esaustiva relazione sull’esperienza all’estero. In questo senso, gli artisti sono tenuti a conservare scrupolosamente durante il viaggio all’estero tutti i
materiali ammissibili alla rendicontazione delle spese sostenute secondo le modalità esplicitate qui di seguito (ref. Modalità e Procedure di rendicontazione riportate al punto B del presente bando)
.
Saranno accettate solo ed esclusivamente le candidature presentate on-line tramite il sito www.giovaniartisti.it

Modalità e procedure di rendicontazione

Per avere informazioni sulle procedure da osservare per la rendicontazione del contributo,consultare il punto B del bando.
Al fine della rendicontazione verranno prese in considerazione anche a livello amministrativo solo ed esclusivamente le attività (ed i relativi costi) a partire dal 1° luglio 2016 in avanti.
Il termine di scadenza per la presentazione della rendicontazione relativa ai progetti vincitori della I Sessione 2016 è fissato al 30 giugno 2017.

Promozione sul sito GiovaniArtisti - Diario web

Nell’ambito del programma Movin’Up è previsto un progetto integrativo per permettere una visione più ampia dei lavori realizzati presso gli Enti esteri invitanti e una maggiore conoscenza degli artisti selezionati.
In particolare si strutturerà, per ciascun vincitore, una pagina specifica su www.giovaniartisti.it sulla quale verrà ospitato un diario/blog che documenti l’attività e i progressi di ciascuno di essi, completandone il senso dell’esperienza con resoconti e immagini.
Agli artisti selezionati verrà richiesta la disponibilità ad interfacciarsi con una redazione di riferimento sia nei periodi immediatamente antecedenti e successivi alla partenza, sia durante la permanenza all’estero. Inoltre, poiché il diario digitale si implementerà con l’incorporazione del feed di Twitter all’interno di una tab dedicata, è consigliabile una buona dimestichezza con le dinamiche del social network nonché la disponibilità ad attivare un account dedicato.

TERMINI DI PARTECIPAZIONE E NORME GENERALI

La partecipazione al concorso è completamente gratuita e non prevede costi di iscrizione.

Non saranno presi in considerazione candidature e documenti trasmessi con modalità diverse da quella on-line sin qui indicata, quali ad esempio posta, fax, consegna a mano, email, etc.

L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità sull’utilizzo di materiale coperto da copyright o altri diritti.
L’organizzazione non si assume responsabilità alcuna per dati e file spediti e non pervenuti.
L’organizzazione non assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso, compresi eventuali problemi tecnici e/o tecnologici.
La presentazione di documentazione incompleta o di supporti non leggibili determinerà l’esclusione dal Concorso.
L’organizzazione si riserva il diritto di decidere su questioni non previste dal presente regolamento.
Le decisioni delle giurie sono insindacabili.

Gli artisti, con la creazione dell’account e la sottoscrizione delle condizioni di partecipazione, autorizzano l’uso delle immagini/video delle opere inviate con la candidatura per la promozione del progetto, la comunicazione istituzionale e le pubblicazioni legate all’iniziativa e, qualora risultasse vincitore della selezione, l’autorizzazione si intende estesa anche per le immagini/video del progetto realizzato durante il periodo di lavoro all'estero.

I partecipanti al Concorso, con l’iscrizione on-line autorizzano l’organizzazione, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso. Il consenso al trattamento da parte di GAI dei dati personali espresso per via telematica, attestato dall'e-mail che l'artista riceverà a seguito dell'iscrizione, è obbligatorio e la sua mancanza costituisce esclusione dalla selezione.

La copia dei documenti di identità dei candidati vale come autocertificazione della titolarità e veridicità di quanto inviato e come accettazione di tutte le clausole di partecipazione.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Si precisa che non verranno fornite valutazioni preventive sull’ammissibilità delle domande o sull’esito della selezione.

ESITO DELLE SELEZIONI

I promotori del Concorso comunicheranno l’esito delle selezioni ai vincitori entro 15 giorni lavorativi dalla data di stesura del verbale della Giuria, e contestualmente provvederanno alla pubblicazione sul sito www.giovaniartisti.it dell’elenco con i vincitori per darne la necessaria pubblicità.

Il Verbale della Commissione di valutazione sarà inserito nella sezione Amministrazione Trasparente del sito GAI in ottemperanza alle norme vigenti in materia di trasparenza (Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 – Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni – pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 80 in data 05/04/2013 – in vigore dal 20/04/2013).  Non verranno rilasciati commenti e/o motivazioni individuali. 

INFORMAZIONI E FAQ

Il presente bando è pubblicato e scaricabile sui siti degli enti promotori.
L’organizzazione invierà ai partecipanti eventuali comunicazioni riguardanti le fasi del concorso tramite email. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale e attivo.
Eventuali quesiti e chiarimenti sul presente bando dovranno pervenire esclusivamente via mail, all’indirizzo di posta elettronica info [at] giovaniartisti [dot] it
Sul sito www.giovaniartisti.it è stata creata una sezione FAQ dove saranno periodicamente pubblicate le domande e le relative risposte.

Per partecipare a Movin' Up devi essere autenticato. Registrati or Accedi . Dopo avere effettuato il login ricarica nuovamente la pagina Partecipa a Movin'Up 2016.
Invia la tua candidatura!