Daisy Triolo

Arti Visive
Daisy
Triolo
Città
Sabaudia
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Latina
Età
39
Profilo

 

Daisy Triolo nasce a Latina il 1/01/1985, attualmente vive ed opera a Sabaudia.

Appassionata di arte, fin dall'infanzia l'artista mostra predilezione per il disegno, la pittura e l'arte in generale. Frequenta il Liceo Artistico di Latina, facendo sue le principali tecniche artistiche. Consegue il diploma di maturità artistica in "Pittura e decorazioni pittoriche" nel luglio del 2004 con il massimo dei voti (100/100).

Inizia a dipingere ad olio da autodidatta nello stesso anno, mentre si iscrive e frequenta il Corso di Laurea Triennale in "Scienze Storico-artistiche" all'Università di Studi La Sapienza di Roma, per continuare a studiare ed addentrarsi nei meandri dell'arte dal punto di vista, in questo caso, prettamente storico-critico.

Nel gennaio 2009 si laurea con il voto di 110 e lode, scrivendo una tesi in Teoria e storia del restauro dal titolo "Giuditta e Oloferne di Carvaggio: storia, indagini e interventi conservativi", tesi che ripercorreva dal punto di vista storico-artistico, nonchè conservativo, tutte le tappe della celebre opera di Caravggio (conservata nella Galleria D'Arte Antica di Palazzo Barberini di Roma), dalla sua nascita, ai passaggi di proprietà tra le nobili famiglie, dalle indagini scientifiche diagnostiche effettuate negli ultimi anni, agli interventi conservativi e di restauro.

Successivamente Daisy Triolo frequenta il Corso di Laurea Specialistica in "Storia dell'Arte" (curriculum in "Conservazione e valorizzazione del museo e del territorio") sempre nella medesima università, e contemporaneamente viene contattata, per meriti universitari, a frequentare un corso di Alta Formazione (interamente finanziato dalla Regione Lazio) riguardante Economia, Informatica e Inglese. Sperimentando nuovi campi del sapere, quindi consegue gli esami finali, e dopo l'esito positivo, le vengono rilasciati gli attestati (EBCL, Patente Economica Europea; ECDL Patente Europea dell'Informatica; ELCL, Attestato della Lingua Inglese).

Nel gennaio del 2012 si laurea con lode alla Specialistica con una tesi in Storia della critica d'arte dal titolo "L'attribuzione dell'opera d'arte. Dalla Connoisseurship alla filologia attributiva: Morelli, Longhi, Zeri". Qui la candidata indaga criticamente, sulla base di uan molteplice e lunga ricerca filologica, il mondo dei connoisseurs e della pratica da essi utilizzata (l'attribuzione, appunto), focalizzando l'attenzione specialmente sulla teoria e sulla pratica di tre dei più importanti conoscitori italiani della metà dell'Ottocento e del Novecento.

Tra il 2013 e il 2014 frequenta lo Stage in "Selezione del Personale e Formazione Manageriale", con attestato annesso.

Attualmente grazie ad una borsa di studio sta frequentando il Master "Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies" presso L'Università La Sapienza di Roma.

Inoltre collabora come redattrice web alla rivista on-line di settore “IperArte” (http://iperarte.net/)

Come correttrice di bozze e addetta alla comunicazione degli studi dell’artista contemporaneo Filippo Biagioli (http://www.filippo-biagioli.com/).

Blogger nel mio blog personale "Imagine Art Now" (http://daisytrioloblog.wordpress.com/) in cui discuto della cultura a 360 gradi. 

Come artista ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali, esibito in mostre collettive e personali, tra le più importanti quelle a Melbourne (galleria di Clock Tower, 2014), Barcellona (Ada Art Gallery, 2014), Firenze (Merlino Bottega d'Arte, 2014), Napoli (Chiesa di Santa Maria dei Periclitanti, 2013), Roma (Spazio Espositivo Tornatora, 2011; Eur, Rpr Spa Sala "A. Libera", Piazzale degli Archivi di stato, 2010)

A settembre 2013 è stata selezionata nei 70 artisti (tra gli 800 selezionati inizialmente) per il progetto "AILAVIUitaly" di promozione di giovani artisti italiani in Australia, ed è esposta nella nuova galleria situata nel cuore di Carlton, a Melbourne.

 

 

È presente nella sezione degli artisti contemporanei del Lazio nella pubblicazione “Il contemporaneo nell’arte”, realizzazione editoriale Arsev, Ars et Evolutio (a cura di Arpinè Sevegian con testi di Araxi Ipekjian, 2014); pubblicata nella “Galleria di artisti” su “PptArt”, innovativa ed internazionale piattaforma di crowdsourcing per l'arte e su “MostraMi”, galleria online di arte contemporanea. 

Nel suo percorso di studi teorici e pratici, l’artista si appassiona sempre di più all’arte in tutte le sue forme, specialmente a quella contemporanea, nutrendo questa sua passione con incessanti letture di libri e riviste specializzate e nella visione di molte mostre e di interventi artistici disseminati per tutto il territorio nazionale. Tutto ciò porta l’artista a riflettere sul mondo artistico circostante, a rielaborare le differenti visioni e a poterle assimilare nelle sue opere in una visione tutta personale.

Dopo aver sperimentato varie tecniche artistiche e vari temi, Daisy sceglie la pittura e il disegno come manifestazioni privilegiate del suo essere. Difatti, lo studio, la pittura e la passione quindi che da sempre la contraddistinguono hanno portato la giovane pontina a cercare sempre nuovi stimoli fino a giungere alla sua attuale arte che si prefigge, tramite un’esplosione di colori e lo studio di mondi interiori, di descrivere l'invisibile, l'irraggiungibile, cercando di cogliere le criticità della realtà, partendo così da varie considerazioni sulle tragedie del mondo quotidiano a cui cerca di dare, in maniera esplicita, una sua personale interpretazione.

Contemporaneamente alla passione per l'arte, che si manifesta non solo nelle sue opere e nello studio scrupoloso della materia, ma anche nella visione di performance, fiere d'arte e nella lettura di rivista specializzate, Daisy legge molto altro (tra romanzi e letture specialistiche) e si interessa anche di ambiti non prettamente inerenti con il suo percorso artistico, come la scienza e la psicologia.

In questo periodo continua imperterrita ad esprimere la sua sensibilità artistica dipingendo e sperimentando vari tecniche e tematiche, nutrendo la sua incessante fantasia con la conoscenza sempre più vasta dell'arte contemporanea e del mercato.

 

 

Tecniche

carboncino, matita, matite colorate, china, acquerello, pantoni, pastelli ad olio, pastelli a cera,  tempera, acrilico, olio, tecnica mista

 

Tematiche

Si ritrova spesso nei suoi quadri il rapporto vita/morte, luce/ombra, sogno/realtà. Rapprsenta una realtà oltre il visibile e il tangibile, una realtà popolata da creature inventate, mitologiche, angeliche sofferenti in perenne meditazione sui temi della vita, dell'amore, del sacrifico e della morte, interiorizzando sentieri e ricordi di una memoria collettiva umana attraverso la sua sensibilità e la sua esperienza di vita.

 

Mostre Personali e Collettive:

- "Profili di donna", Collettiva, 19 marzo 2010, Roma Eur, Rpr Spa Sala "A. Libera", Piazzale degli archivi di Stato;

- "Il volo segreto dei desideri", Personale, 26 marzo 2010, Sabaudia, casa-atelier dell'artista Dino Catalano;

- "Chiamata alle arti", Collettiva, 10-18 aprile 2010, Sabaudia, Sala Esposizioni Museo Emilio Greco;

- Personale, 14-15 agosto 2010, Sabaudia Parco Nazionale del Circeo;

- "Al di là del visibile", Personale, 3-9 settembre 2010, San Felice Circeo, Porta del Parco;

- Collettiva, 30 maggio-8 giugno 2011, Roma, Spazio Espositivo Tornatora, con i dipinti L'urlo di una farfalla e Infanzia turbata opere sensuali ed inquietanti non prive di spunti positivi che già ad un primo sguardo portano ad una profonda introspezione verso quei ricordi che si credevano dimenticati ma che riemergono e sopravvivono nei propri subconsci.

-“Colori Liberi”, Collettiva, 23 marzo-23 aprile 2013, Napoli, Chiesa di Santa Maria dei Periclitanti

-“AILAVIUItaly”, mostra collettiva permanente, Galleria di Clock Tower, Carlton, Melbourne (ottobre, 2014)

-“Reale-Surreale”, collettiva presentata da Art-Expertise, 25 ottobre-5 novembre 2014, Firenze, Merlino Bottega d’Arte.

-“Passion Art Barcelona”, evento artistico internazionale organizzato da Artists in the World, 15 novembre- 29 novembre 2014, Barcellona, Ada Art Gallery

 - “The Time is now” Creative Arts Contest 2014, collettiva, dicembre 2014- gennaio 2015, Ancona, ISTAO (Istituto Adriano Olivetti)

-“Daisy Triolo: Solo Paper Exhibition”, rassegna d’arte contemporanea al femminile a cura di Fabio D’Achille, MAD Museo d’Arte Diffusa, 23 gennaio-15 marzo 2015, Latina, Lilla Box-Jolly Bar

-“11 Artisti@Spazio 11” a cura di Fabio D’Achille, MAD Museo d’Arte Diffusa, collettiva, 20 febbraio-22 marzo 2015, Latina, Spazio 11

- “MAD Donna 2015: finalmente l’arte al femminile”, a cura di Fabio D’Achille, MAD Museo d’Arte Diffusa, collettiva 6-28 marzo 2015, Latina, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Pinacoteca Sala 5, Palazzo della cultura di Latina

 

-“The Time is now” Creative Arts Contest 2014, collettiva, maggio-giugno 2015, Ancona, ISTAO (Istituto Adriano Olivetti)

 

Partecipazione a:

-Concorso nazionale “L’acqua e il suo simbolico” indetto dall’associazione culturale "La Casa delle Artiste" con il patrocinio del Comune di Milano, marzo 2014

-Premio Griffin 2014, patrocinato da GAI Giovani Artisti Italiani e Università commerciale Luigi Bocconi, aprile 2014

.Contest Who art you?, aprile 2014

-Premio Arte 2014, il Cairo Editore, giugno 2014

-Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte contemporanea “Apollo Dionisiaco”, indetto dall’Accademia Internazionale di significazione poesia e arte contemporanea, 2014

-Premio Terna, ottobre 2014

-Premio Arte Laguna, Premio internazionale “Arte Laguna 14.15”, novembre 2014 -marzo 2015, Venezia

 

Selezionata per:

AILAVIUitaly, Progetto di Promozione di giovani artisti in Australia, settembre 2013

Pubblicazioni:

 

--“Arte Mondadori”, febbraio 2015

-“Percezioni contemporanee tra tempo luogo e spazio”, a cura di Arpinè Sevagian, testi di Araxi Ipekjian, Arsev, Ars et Evolutio, febbraio 2015

-“Art. International Art Daily” di Giorgio Grasso, settembre 2014 (http://artgiorgiograsso.org/)

“Daisy Triolo: quando l’arte parla dell’anima” (2015): http://www.lindipendente.net/new_site/cultura/item/677-daisy-triolo-quando-l-arte-parla-dell-anima.html

-“Il contemporaneo nell’arte”, a cura di Arpinè Sevagian, testi di Araxi Ipekjian, Arsev, Ars et Evolutio, 2014

-Galleria di artisti, su “PptArt” (http://www.pptart.net/#!gallery-4/c7iq) innovativa e internazionale piattaforma di crowdsourcing per l'arte

-“MostraMi”, galleria online di arte contemporanea (http://www.mostra-mi.it/main/?p=9894)