Erika Sereni

Architettura
Arti Visive
Fotografia
Erika
Sereni
Città
Colorno
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Parma
Età
45
Profilo

 

Nata a Parma nel 1978 vive e lavora a Colorno (PR).

 Si é diplomata al Liceo Classico "G.D.Romagnosi" di Parma e laureata in Architettura all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Inizia a fotografare da autodidatta una volta tornata a Parma, frequentando il gruppo fotografico Color's Light di Colorno, di cui oggi è Presidente.

Del 2007 è la sua prima mostra personale "Case che crollano".

Nel novembre 2008 vince il 1° premio sezione Food, contest fotografico internazionale “Eyes on the planet”, Milano.

Il suo progetto "via Roma n.16" viene selezionato dall'Archivio Giovani Artisti di Parma, cui è iscritta dal 2007, per prendere parte alla XIV Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, svoltasi nel settembre 2009 a Skopje (Macedonia), e viene esposto nel Museo Nazionale della città.

Nello stesso anno il medesimo progetto "via Roma n.16" viene inserito nella tesi di laurea di S. Vanni in Beni artistici, teatrali e cinematografici, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli studi di Parma, relatrice C.Casero, correlatrice G.Bianchino, dal titolo 'L'immagine dell'O.P. di Colorno nelle fotografie d'archivio'.

Partecipa a numerose esposizioni collettive a Parma, Ferrara, Torino, Roma, Venezia e Milano nell'ambito di progetti collettivi (tra cui Tapirulan, Boulevart, MarteLive, Segni 20X20 Torino) - o su invito di curatori d'arte.

Le sue altre mostre personali: "via Roma n.16" (2009, Parma, Skopje, Ferrara), "una giornata negli orti" (2010, Parma), "oggetti smarriti - objets trouvés" (2011-2012 Parma, Milano), "tracce di memoria" (2012, Parma, Venezia).

Nel 2012 vince una borsa di studio per la frequenza del Master in Fotografia Avanzata all'Istituto Europeo di Design a Milano, concluso nel dicembre dello stesso anno.