Share:

FORUM NAZIONALE GEMINE MUSE: Creatività e Territorio

PADOVA 12-13 novembre 2010

12 - 13 novembre 2010 PADOVA

loghi_gai

 

Gemine Muse, nata a Padova da un’idea di Virginia Baradel e Giuliano Pisani, è da dieci anni la vetrina nazionale di maggior spicco per la presentazione di lavori inediti di giovani artisti italiani nati dal confronto diretto con le grandi opere d’arte del passato e le architetture urbane. La manifestazione si estende alle città dell’intero territorio nazionale e vede coinvolti insieme agli artisti, i curatori i quali orientano con un’indicazione critica la progettualità creativa ispirata a un'opera del passato.

Attraverso Gemine Muse si svolge ogni anno uno straordinario scambio di esperienze all’interno di un viaggio nella storia e nella cultura viste con gli occhi dei giovani protagonisti della manifestazione.

Gemine Muse, realizzata per il biennio in corso nell’ambito del progetto Italia Creativa per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana, a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la collaborazione di ANCI e GAI, da sempre accompagna i giovani artisti e le loro opere nella costruzione di un dialogo, culturalmente e creativamente fondato, con le città italiane. I linguaggi contemporanei e le linee critiche d’intervento adottati nelle diverse edizioni, manifestano grande sensibilità per la valorizzazione del passato, regalando sguardi nuovi anche ai luoghi più celebrati della storia dell’arte del nostro Paese.

Con Gemine Muse ogni anno oltre 200.000 visitatori intraprendono un viaggio tra opere, installazioni, realizzazioni sonore, performance e video: un percorso che sperimenta una possibile armonia tra tradizione e innovazione mettendo in scena un’inedita rete di relazioni tra gli attori dell’arte giovane (artisti emergenti e curatori) e il mondo della tutela e della conservazione. Musei e Sovrintendenze si mettono in gioco aprendosi concretamente non solo all’arte contemporanea ma all’imprevisto creativo connaturato alle elaborazioni dei giovani.

Il Forum Nazionale segna una tappa importante nel viaggio di Gemine Muse, un momento di riflessione sul percorso e sull’evoluzione dell’iniziativa attraverso l’avvio di una nuova fase che abbia a ridefinire obiettivi e modalità di sviluppo e promozione della giovane creatività italiana. Sarà occasione di confronto e discussione sullo stato dell’arte giovane in Italia con la presentazione di esperienze legate a Gemine Muse e il dibattito che da esse potrà scaturire.

Il Forum del 12 e 13 novembre prossimi vedrà la partecipazione degli artisti e dei curatori protagonisti delle ultime edizioni, di rappresentanti e operatori delle città GAI coinvolte, dei referenti politici e dei partner del progetto, nonché di personalità del sistema italiano dell’arte e della cultura.

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Padova nell'ambito del progetto ITALIA CREATIVA - sostegno e promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani.

PROSEGUI CON IL CALENDARIO DELLE GIORNATE

TORNA ALLE INIZIATIVE NOVEMBRE/DICEMBRE 2010 

IL PROGETTO GEMINE MUSE