Share:

Iniziative Novembre/Dicembre 2010

4 grandi momenti di incontro nazionale

 

ITALIA CREATIVA è un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Per il biennio 2009-2010 Italia Creativa ha portato nuove attività sull'intero territorio nazionale in una prospettiva di sviluppo per il sostegno della creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, documentazione, promozione e ricerca.

Il progetto ha interessato gli artisti italiani attraverso un sistema di azioni in network promosse da alcune città capofila: fondato su linee prioritarie e settori d’intervento primari, ha affrontato a tutto campo temi quali la produzione, il rapporto tra creatività e mercato, la promozione del talento, la conoscenza, la crescita professionale, la creazione di infrastrutture.

Il programma di lavoro si chiude con 4 grandi momenti di incontro nazionale che vogliono essere occasioni di visibilità per le produzioni realizzate e i risultati ottenuti, appuntamenti di riflessione sui temi portanti del progetto e opportunità di analisi per il nuovo corso.


venerdì 5 novembre
dalle 14.00 alle 18.00 / apertura convegno e prime due sessioni tematiche

sabato 6 novembre
dalle 09.30 alle 14.00 / ultime due sessioni di lavoro e chiusura

Teatro Vittoria - Via Gramsci 4

Un appuntamento orientato all'economia e agli investimenti territoriali della cultura in rapporto coi giovani, un'occasione di riflessione e dibattito sulle politiche e le azioni di policy più efficaci per generare esternalità positive. Il convegno indaga il ruolo della creatività nei processi di costruzione sociale e di sviluppo economico del Paese, specialmente in periodi di crisi, con il confronto fra osservatori esperti e portatori di buone pratiche.

L'appuntamento è organizzato in collaborazione con AEC - Associazione per l'Economia della Cultura e si inserisce in un calendario di incontri dal titolo Giovani. Creatività e informazione nell'ambito di Torino 2010 - European Youth Capital.

INFO e PRENOTAZIONI  :: SEC & Associati
Via Garibaldi 59 - 10122 Torino
Tel.  +39 011 5629021
info [at] seceassociati [dot] it

 

Venerdì 12 novembre / FORUM
ore 10.00-18.00 - Auditorium Centro Culturale Altinate/San Gaetano

Sabato 13 novembre / PORTFOLIO
ore 10.00-13.00 - Arte Fiera, Padova

Il Forum vedrà la partecipazione di artisti e curatori protagonisti delle ultime due edizioni di Gemine Muse, di rappresentanti e operatori delle città GAI coinvolte, dei referenti politici e dei partner del progetto, nonché di personalità del sistema dell’arte e della cultura che negli anni hanno dato il loro contributo alla manifestazione.

Il Forum vuole essere un momento di riflessione sul percorso e sull’evoluzione dell’iniziativa attraverso l’avvio di una nuova fase che definisca obiettivi e modalità di sviluppo e promozione della giovane creatività italiana.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Padova.

INFO E PRENOTAZIONI :: Comune di Padova - Ufficio Progetto Giovani
Via Altinate 71 - 35122 Padova
Tel. +39 049 8204795 -  fax +39 049 8204747
pg [dot] creativita [at] comune [dot] padova [dot] it

 

Una vetrina artistica sulle iniziative realizzate nell'ultimo biennio attraverso una selezione delle migliori produzioni in quindici sedi di Italia Creativa; un fitto programma di eventi, un susseguirsi di spettacoli, performance, reading letterari, proiezioni, incontri con i protagonisti del progetto. Un'occasione per mettere in rete i nuovi emergenti italiani nelle diverse discipline espressive: un cartellone con più di 20 appuntamenti per oltre 70 tra artisti e curatori che incontreranno a Bari la vivace scena artistica pugliese.

L'appuntamento è organizzato con la collaborazione del Comune di Bari - Assessorato Politiche Educative Giovanili Accoglienza Pace e della Regione Puglia - Assessorato Mediterraneo, cultura, turismo.

INFO E PRENOTAZIONI :: A.T.S. L'Acqua in Testa
Via Marchese di Montrone 80 - 70122 Bari
Tel. +39 349 5445385
info [at] acquaintesta [dot] it

 

Una due giorni con i docenti e i giovani borsisti che hanno partecipato ai progetti artistico-formativi di Workshow, tavole rotonde e presentazioni, momenti espositivi e performativi in collaborazione con le città coinvolte dal programma di rete: Ancona, Campobasso, Cagliari, Lucca, Messina, Perugia, Reggio Calabria, Viterbo. Uno sguardo unico e complessivo sul biennio di formazione delle nuove residenze per creativi sul territorio, in un tentativo di ibridazione teorica delle varie discipline. In parallelo sarà condotta un'analisi delle progettualità messe in campo con la finalità di implementare per futuro il format di una piattaforma educativa ed espressiva che ha rappresentato nel settore una delle punte più avanzate del panorama italiano e internazionale.

INFO E PRENOTAZIONI :: Lucca Comics & Games
Ref. Antonio Rama - Responsabile Eventi
 Tel. +39 0583 48522
eventigames [at] luccacomicsandgames [dot] com

-------------------------------------------------------------------------------------------

INFO :: GAI – associazione per il circuito dei giovani artisti italiani
Presidenza e Segreteria: Città di Torino
Segreteria Nazionale: Via S. Francesco da Paola 3  – 10123  Torino
Tel. +39 011.4430020/ 45  -  Fax  +39 0114430021   -  Numero Verde 800807082 - info [at] giovaniartisti [dot] it