FRAGILE#2

FRAGILE#2

fragile 2# pavimentazione stradale e resina su supporto in legno -2015

 

TERRA/FRAGILE#PROJECT

Marilina Marchica

IL progetto pone l’attenzione sul rapporto uomo-natura / memoria-tempo / terra-materia Ho iniziato a sviluppare questo progetto più di un anno fa, la mia ricerca è fortemente influenzata dalle architetture e dagli scenari urbani che ci circondano .

Una mattina come tante, stavo per andare al mio vecchio studio ma il traffico era in tilt; mi dicono che  proprio li accanto era crollato un costone argilloso che si trovava a ridosso di un palazzo; per cui gran parte della strada era bloccata. Evacuarono le due palazzine e recintarono la zona, La scena era da film apocalittico americano. Gli operai iniziarono a ripulire, sui camion c’erano mattoni ,piastrelle, cemento, pezzi di qualsiasi cosa che facevano parte delle case .

Quel luogo che era si era appena trasformato, Luoghi intimi fino a qualche attimo prima diventano macerie . Ho iniziato a raccogliere “pezzi di case” e di “luoghi”,non sapevo il motivo ma avevano un fascino e sopratutto una storia, ma non la conoscevo. Ho raccolto una mattonella di ceramica bianca con un decoro floreale, non so perché ma ho pensato che facesse parte della cucina di una vecchia signora. Nei giorni seguenti ho raccolto altri “pezzi” 

E’ così che nasce l’idea di Terra /Fragile dallo spaesamento  per la “rottura” di un luogo dalla perdita d’ intimità e sicurezza 

Questi “pezzi” erano la memoria storica di un luogo . per qualcuno luoghi intimi, per altri è cambiato l’ assetto urbano .

terraFragile è memoria

La materia  determina la forma dell'opera; ed  esposta all'osservatore esterno diventa un'altra memoria, ovvero  memoria della stessa opera d'arte e perdendo la sua funzione originale. 

p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 16.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica; color: #444444; background-color: #fafafa} p.p2 {margin: 0.0px 0.0px 16.0px 0.0px; line-height: 19.0px; font: 12.0px Helvetica; color: #444444; background-color: #fafafa} p.p3 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; font: 12.0px Helvetica} p.p4 {margin: 0.0px 0.0px 16.0px 0.0px; line-height: 19.0px; font: 11.0px Courier; color: #444444; background-color: #fafafa; min-height: 13.0px} span.s1 {letter-spacing: 2.0px}