Remixing Cities volume 2 - Libro e videointerviste



GAI ASSOCIAZIONE CIRCUITO GIOVANI ARTISTI ITALIANI
COMUNE DI REGGIO EMILIA
COMUNE DI MANTOVA
COMUNE DI SIENA - COMPLESSO MONUMENTALE SANTA MARIA DELLA SCALA

presentano 


REMIXING CITIES

volume 2

LIBRO e VIDEOINTERVISTE

 

Il progetto “REMIXING CITIESII edizione (I edizione, Napoli 2014), sostenuto da numerosi partner pubblici e privati, si è svolto nel periodo settembre-ottobre 2016 nelle città di Reggio Emilia, Mantova e Siena presentando un fitto programma di attività di promozione, produzione e ricerca finalizzato ad obiettivi comuni: ridare slancio e idee alla rigenerazione urbana, condividere pratiche innovative, sostenibili e replicabili di interazione tra i giovani creativi e le Istituzioni pubbliche, approfondire il tema cruciale della rivitalizzazione dei territori considerando il riuso di spazi per la produzione culturale; elaborare linee guida per le politiche pubbliche che siano espressione di esperienze avanzate. Tre fine settimana nei quali la rigenerazione, il riuso, la rivalorizzazione degli spazi ai fini dello sviluppo locale sono stati i temi conduttori di un itinerario urbano tra il “mai più” e il “non ancora”, dai paesaggi alle periferie per arrivare al centro storico.

Intesa come strumento di approfondimento delle tematiche e di integrazione dei piani di lavoro, la pubblicazione REMIXING CITIES Vol. 2 vuole essere una rielaborazione degli interventi e dei contenuti di quelle giornate, in grado di ampliare gli spunti emersi e restituire sia un aggiornamento del dibattito nazionale sui temi trattati, sia l’impatto e l’indotto che il progetto ha generato nei territori locali.

Una vera e propria continuazione sul piano editoriale dei convegni e degli incontri, uno strumento di documentazione ma anche un canale di riflessione attraverso la raccolta di sperimentazioni e idee, con l’obiettivo di valorizzare scambi di esperienze e network di persone.

REMIXING CITIES Volume 2 comprende:

La pubblicazione contiene inoltre una selezione di immagini tratte dalle Residenze di Fotografia in Italia 2017. Panorami Contemporanei e Luoghi in Trasformazione, un’iniziativa rivolta a fotografi under 35 promossa dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT con GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e in collaborazione con i Comuni di Bari, Perugia e Reggio Emilia. Un’opportunità di indagine sul territorio, attraverso Residenze di ricerca e produzione, per attivare riflessioni e prospettive inedite su alcuni contesti italiani oggetto di interventi di rigenerazione urbana, con gli scatti di: Monica Taverna per il Quartiere Libertà di Bari, Iacopo Pasqui per le Officine Fratti - Creative Space di Perugia e Calori & Maillard per le Ex Officine Reggiane di Reggio Emilia.

 

PER INFORMAZIONI E DONWLOAD DEL LIBRO www.remixingcities.it - www.giovaniartisti.it
CANALE VIDEO https://vimeo.com/giovaniartistiitaliani


La pubblicazione è stata realizzata in occasione di Remixing Cities n. 2, un evento diffuso svoltosi dal 23 settembre all’8 ottobre 2016, promosso da GAI Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, Comune di Reggio Emilia, Comune di Mantova, Comune di Siena – Complesso Museale Santa Maria della Scala. In collaborazione con Comune di Ferrara, Comune di Padova, Comune di Ravenna e con Associazione Mecenate 90, Fondazione Forum Universale delle Culture 2013, Fondazione E35, ICS – Innovazione Cultura Società, Pantacon impresa sociale per la cultura, Che Fare. Patrocinato da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da Regione Toscana.  Con il sostegno e il patrocinio di Regione Emilia Romagna. Media Partner RADUNI - Associazione Operatori Radiofonici Universitari. Partner Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Reggio Emilia – Fondazione Architetti di Reggio Emilia, Società di trasformazione urbana Reggiane spa, Santagnese10, Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo. Iniziativa inserita nell’ambito del programma di Mantova 2016 Capitale Italiana della Cultura e di #Fattidicultura2016.


 

REMIXING CITIES 2 MAGAZINE
PRESENTAZIONE LIVE nell'ambito di 


  

 

ISTANTANEE DEL CAMBIAMENTO

RAFFIGURARE PRATICHE E DIREZIONI DI RIATTIVAZIONE URBANA
TORINO | Urban Center Metropolitano, Piazza Palazzo di Città 8F
Mercoledì 11 ottobre 2017 dalle ore 18.00

 

Il secondo numero della pubblicazione Remixing Cities verrà presentato con un lancio in diretta radiofonica l’11 ottobre 2017 presso l’Urban Center Metropolitano di Torino, durante la serata inaugurale dell’iniziativa Istantanee del Cambiamento.

Ridisegnare le città, rivalorizzare gli spazi e dare nuovi significati ai territori attraverso la produzione culturale e l’innovazione sociale, la rigenerazione urbana nell'incontro con la creatività giovanile: questi i temi che caratterizzano il percorso di riflessione fatto di immagini e idee proposto da Urban Center, Città di Torino e Associazione GAI nell’ambito di Torino Design of the City.

Tre iniziative con un denominatore comune per il ripensamento di azioni e paradigmi di sviluppo - umano economico urbanistico culturale - sostenibile, alla ricerca di soluzioni partecipate e tramite lo sguardo cosmopolita delle nuove generazioni di creativi.

La puntata speciale trasmessa dagli spazi dell’UCM andrà in onda live sulle frequenze di Radio Flash 97.6 FM e online sul sito http://www.radioflash.to/

 

www.urbancenter.to.it
www.giovaniartisti.it
www.torinodesigncity.it