Walter Cesarini

Musica Elettronica
Scrittura
Walter
Cesarini
Città
Genova
Nome del gruppo
Walter Cesarini
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Genova
Età
27
Profilo

Scrivo. Canto, compongo e improvviso musica elettronica.

Scrivo poesie, lavoro come ghostwriter e scrivo testi per canzoni. Ho pubblicato articoli di ricerca artistica su libri (AkropolisLibri) e magazine online (D.A.T.). Lavoro con Mauro Casalino alla realizzazione di libri d'artista autoprodotti (carta, impaginazione, design, xilografie e poesie). 

Ho una laurea in Ingegneria Elettronica e Tecnologie dell'Informazione e un diploma in Musica Elettronica al Conservatorio tramite le quali ho appreso, al di là della naturale passione per la musica, competenze tecniche specifiche che posso mettere a disposizione di professionisti e aziende che vogliono avere cura del lato sonoro del loro progetto oltreché in progetti creativi, artistici, culturali e curatoriali. Ho lavorato come compositore di musiche applicate alla danza (2018 - Olimpia Fortuni / Sosta Palmizi), come sound designer per la ricerca e lo sviluppo di effetti sonori, sintesi e moduli di analisi sonori su microchip in robot ludici (2017 - XPlored s.r.l per Clementoni), come editor e supervisione della qualità di audiolibri (2016 - LibriVivi s.r.l.).

Come percorso di ricerca artistica porto avanti un'indagine sul rapporto testo-voce-musica portandolo agli estremi: lavoro con elaborazioni elettroniche della voce, grammatiche inventate e musiche fortemente relazionate con l'uso della voce che interpreta un testo, compresa una parte gestuale-performativa che comprende il corpo nel suo intero. Oltre a questo sono un improvvisatore elettroacustico: utilizzo sintetizzatori modulari analogici per improvvisare con strumentisti classici, anche esteri, come il norvegese Jan H Wiese, oltreché con formazioni di musica noise, post-hardcore.