NELLA TESTA DEL DRAGONE - Viaggio alla scoperta della Cina

NELLA TESTA DEL DRAGONE - Viaggio alla scoperta della Cina

 

Quanto conosciamo la Cina? Un po’, ma molto meno di quanto sarebbe utile.

Sappiamo che è la seconda potenza mondiale e che in un mondo multipolare ha un peso economico e politico sempre più imprescindibile, eppure la narrazione che si fa di questo paese rimane ancora troppo legato a stereotipi e luoghi comuni che poco hanno a che fare con la realtà.

Attraverso un racconto suggestivo accompagnato da immagini e video, Messetti introduce il Celeste Impero, con le sue luci e le sue ombre. Presenta gli aspetti politici e culturali più importanti della Repubblica Popolare, descrive le complicate relazioni Cina – Usa, svela i piani di innovazione tecnologica del gigante asiatico e le trame del Nuovo ordine mondiale.

Interagendo con il pubblico e giocando con le contraddizioni che la Cina offre – rispetto al nostro sistema culturale di riferimento –, La Cina è già qui mira a creare negli spettatori consapevolezza, empatia e curiosità nei confronti di un paese che influenza sempre di più le nostre vite.

 

L’AUTRICE

Giada Messetti, originaria di Gemona del Friuli (UD), ha vissuto a lungo in Cina. Sinologa e autrice di programmi televisivi e radiofonici per Rai, Mediaset e La7, è divulgatrice e opinionista su temi relativi alla Cina in televisione, in teatro, in radio, in convegni e festival, su quotidiani e periodici. Ha ideato, scritto e co-condotto il programma televisivo “CinAmerica” sulla sfida tra Cina e Stati Uniti, andato in onda su Rai3 e ora disponibile su Raiplay.

Per Mondadori ha pubblicato i saggi Nella testa del Dragone (2020) e La Cina è già qui (2022) e La Cina è un’aragosta (2025).

 

Durata: 75 minuti Di e con: Giada Messetti