Concerto doppio per una chitarra SUSANNA RONCALLO & LUCA SCHIAPPACASSE

Concerto doppio per una chitarra SUSANNA RONCALLO & LUCA SCHIAPPACASSE

Susanna e Luca sembra abbiano parecchie cose in comune. Sono liguri, sanno che a Sud c’è il mare, a Nord i monti. Suonano la chitarra, entrambi in diversi progetti che hanno varcato i confini delle Alpi. Ma la cosa che più li accomuna è una sfida particolare: comporre ed eseguire musiche utilizzando soltanto le loro dita e queste sei corde che appartengono al loro strumento.

Questa modalità di suonare la chitarra solista ha una lunga storia, in una parola fingerstyle. Nella sua accezione più moderna ha conosciuto l’introduzione di tecniche particolari come la percussione e il tapping. Armonia, melodia e ritmo diventano una danza delle dita lungo tutto lo strumento. Resta una sfida, tecnicamente virtuosa, in solitaria.

Per questo Luca e Susanna hanno deciso di sedersi l’uno accanto all’altra per proporvi le loro composizioni. Loro conoscono il lavoro delle loro mani, il tempo e la cura che occorre dedicarvi. Il confronto sostiene, fa crescere, arricchisce e come per magia svela ciò che li rende diversi, unici.

Il 22 febbraio vi propongono un doppio concerto per una sola chitarra, ma non mancherà l’occasione di far vibrare insieme queste dodici corde.