Cineconcerto - IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI

Cineconcerto - IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI

In collaborazione con Associazione Laboratorio Probabile Bellamy.

Il film è in pellicola 35mm e proviene dall’archivio della Cineteca di Bologna.

Al TIQU Teatro Internazionale di Quartiere una speciale proiezione: “Il gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wiene (1920) con la sonorizzazione dal vivo di Gruppo Rumoristico Sangueamaro.

Il Gruppo Rumoristico Amaro Sangue (composto da I Sassi + Cicale Cicale Cicale) sonorizza dal vivo “Il gabinetto del dottor Caligari”, il manifesto dell’espressionismo tedesco. Diretto da Robert Wiene nel 1920, per la prima volta non solo affronta nuovi aspetti tematici (la molteplicità di punti di vista, il doppio e l’impossibilità di cogliere la verità), elementi che lo renderanno anche un precursore del genere horror – fantasy, ma lo fa secondo tecniche di messa in scena mai viste prima: le scenografie, volutamente teatrali e distorte, sono specchio degli stati d’animo dei protagonisti. La forte espressività dei volti e il trucco pesante trasformano la visione in un’esperienza onirica e oscura.

I “Cineconcerti” sono serate in cui in cui uno o più musicisti sonorizzano dal vivo le pellicole proiettate sul grande schermo. Si tratta di sonorizzazioni contemporanee, personalissime elaborazioni sonore delle suggestioni che la settima arte provoca nei musicisti, autori ed esecutori dell’accompagnamento sonoro del film.