LSN località senza nome

LSN località senza nome

LSN nasce dalla vicinanza con una statua di Antonio Canova: la testa di un cavallo nei Musei di Bassano del Grappa (VI).Sprofondare nella presenza di orecchie, muso, criniera e occhi, ha collegato alla sensazione di un corpo mancante, sparso e stranamente articolato.A seconda di dove lo si guardava, il cavallo era bizzarro, autorevole, sornione, triste o tradito. Semplici occhi di cavallo hanno contattato qualcosa di antico e imprescindibile.LSN viaggia nell’esplorazione del TEMPO ANIMALE, nel concedersi una natura che attraversa gli stati di cui ha necessità, pur distanti tra loro; accede a STRANEZZE, movenze bizzarre, inquietudini: lascia che l’animale attraversi i tessuti e suggerisca ALTRE immagini di noi, dove ritrovarsi.La scena poi conduce in una CORSA, da sostenere sempre, senza capo né coda, impegnata solo a comprendere dove e cosa sia un traguardo.

La ricerca ordina da 2 letture:L’arte della fuga di F. Sjöberg con la storia del pittore Gunnar Widforss “vagabondo…stretto tra il bisogno di creare e l’ansia di riuscire” e Fuggire da sé di D. Le Breton.Riflettere su questi aspetti ha portato a realizzare 2 video (presenti in scena) con l’artista visiva Elisa Campagnaro, sperimentando la relazione tra corpo performativo e l’immagine in movimento.

LSN é costruito sul corpo di Anna Altobello, poi trasmesso a Matilde Bassetti.Anna ha ripercorso fisicamente con Matilde, passo per passo, il materiale corporeo, dando le indicazioni spazio-temporali necessarie a partire da un attento dialogo tra percezione/propriocezione e la coreografia che man mano andava trasferendosi. Matilde ha così trovato – in materiale già esistente – tempo, organizzazione corporea e presenza personali.

Progetto nato all’interno del percorso di professionalizzazione “Dance Makers” del Centro per la Scena Contemporanea – Bassano del Grappa

Sviluppato grazie aCSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa – VI (IT)Museo Civico di Bassano del Grappa – VI (IT)Theater Haus Mitte – Berlin (DE)VOLL – Pratiche e idee sul contemporaneo VI (IT)