Il Diario Web

logo movin'up

presenta

 

Nell’ambito del programma Movin’Up, a partire dal 2014, è previsto un progetto di comunicazione che permette una visione più ampia dei lavori realizzati presso gli Enti esteri invitanti e una maggiore conoscenza degli artisti e delle artiste selezionati.

Ciascun vincitore/vincitrice delle varie edizioni del concorso ha infatti a disposizione una pagina specifica sul sito giovaniartisti.it che documenta la sua attività internazionale completando il senso dell’esperienza con resoconti, interviste e immagini.

L’iniziativa, ideata dal GAI in collaborazione con l’agenzia digital Sixeleven, si completa con il coinvolgimento della Scuola Holden di Torino che per l’occasione offre ad alcuni neo-diplomati la possibilità di "seguire narrativamente" gli artisti selezionati restituendo i loro progetti in un racconto digitale.

Gli artisti selezionati si interfacciano infatti con il loro scrittore di riferimento sia nei periodi immediatamente antecedenti e successivi alla partenza, sia durante la loro permanenza all’estero secondo accordi che vengono presi di comune accordo secondo un calendario redazionale utile alla pubblicazione dei contenuti online.

Il resoconto dei loro lavori a livello internazionale avviene tramite interviste, foto, video e contributi testuali che vengono rilanciati anche sui profili social dei diversi soggetti coinvolti.

Nella pagina principale del progetto Diario Web è possibile seguire tutti gli aggiornamenti relativi agli artisti in viaggio 

 

CANALE PODCAST > progetto di audio-narrazione per la promozione dei vincitori

Per ampliare ed approfondire la comunicazione, a partire dal 2023 prenderà avvio un nuovo contenitore di audio-narrazioni con la promozione dei progetti vincitori attraverso i racconti dei protagonisti e alcuni contributi extra.

I singoli episodi circoleranno sulle principali piattaforme digitali di diffusione gratuita aumentando la capacità di copertura e la velocità di fruizione dei progetti, offrendo, inoltre, la possibilità di condivisione tramite i canali social degli Enti promotori (Facebook, Instagram, Twitter).

Agli artisti selezionati verrà richiesta la disponibilità ad interfacciarsi con uno staff redazionale di riferimento che curerà la produzione e la diffusione dei podcast.