Hic et Nunc

Hic et Nunc

2016 (serie)

Tecnica: Smalti acrilici misti Dimensioni: 69 x 51 cm

Hic et Nunc parte da una ricerca sul grado zero, la materia consistente in smalti misti ha agito entrando in conflitto e reagendo fra le differenti composizioni degli smalti, creando in un tempo più o meno lungo una diatriba sul supporto di tipo organico. La ricerca portata avanti ha voluto intervenire utlilizzando i diversi materiali, combinando anche in questo caso uno scontro fra materiale organico e inorganico. Hic Et Nunc vede il ritorno ad uno stato embrionale della forma, e la conseguenza di una ciclicità degli eventi di ritorno verso una forma di tipo "Aperta", senza tralasciare una sorta di rimessa in discussione dello status del termine 'Arte'. Il ritorno ad uno stato embrionale qui ed ora, in ogni evento della società dovrebbe o potrebbe permetterci di proporre una visione e concezione di visualizzazione a livello mentale della materia delle arti contemporanee.

Hic et Nunc è una serie composta da dieci tele/tavole, che indagano il momento in sé, l’atto, l’evento.Tutto è lasciato agire, le superfici si sono formate creando un evento unico, Hic et Nunc.

QUI E ORA, tradotto letteralemente risulta essere un prosieguo di progetti sul concetto di tempo sviluppati anche attraverso altri linguaggi di ricerca artistica, come performance, videoart, ecc, creazione di environment.

 

Giovanni Barbera