Interview

Interview

 

INTERVIEW (2016) Dal video alla performance al video.

(Azione performativa/partecipativa)

Interview è un progetto in cui l’artista si prefigge l’obiettivo di una ricerca interiore, attraverso una serie di domande che potremmo considerare “banali” da un certo punto di vista, ma dall’altro risultano più incisive di altre domande più elaborate strutturalmente. Interview è composta da diciassette domande, che andranno a formare una serie di 20/30 interviste circa. L’intento è di scaturire un confronto fra l’artista e l’intervistato.

L’intervista, come vera e propria azione performativa-partecipativa. L’intervista come percorso di riappropriazione di una comunicazione verbale oramai sempre più in declino, ma allo stesso tempo come valvola embrionale dalla quale far emergere la pura verità, senza filtri, senza scandali, fino a trasformare l’intervista in una semplice chiacchierata tra due amici che non si conoscono.

Il percorso dell’artista attraverso quest’intervista, è di procedere verso sorta d’introspezione di se stesso e dell’altro, facendo emergere un alto livello di verità, di racconto del proprio sé, se non il recupero di quell’antica pratica che lo stesso Socrate, chiamava “arte della maieutica”. Proprio questa capacità primordiale di comunicazione naturale, senza un alcun tipo di “intasamento” dei filtri dati dalla paura di raccontarsi, la stiamo velocemente abbandonando, lasciando il compito della nostra presentazione a un qualcosa d’altro.